Spazio disponibilie
   Anno X
Venerdì 29 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
08 Settembre 2021

Visite: 32

“A te che hai scelto di fare questo mestiere / e ci metti tutta la tua passione / perché hai fatto della tua vita una grande missione / a te io voglio dedicare / le mie parole / per non dimenticare / ma per ringraziare / in questa mia battaglia contro il male / non sono stato solo”.

Sono alcuni versi tratti da una poesia che  un paziente ha inviato alla struttura di recupero e rieducazione funzionale di Barga.

Valter Bertolacci è stato ricoverato per alcune settimane nel reparto diretto da Ivano Maci, dove il personale si è occupato della sua riabilitazione dopo la malattia, ed è stato dimesso intorno alla metà del mese di agosto.

Nei giorni successivi alla sua permanenza al “San Francesco”  il signor Bertolacci ha inviato questa poesia e ha fatto recapitare una serie di pensieri personali per ognuno degli operatori in servizio nella struttura: infermieri, i medici, operatrici socio sanitarie (OSS)  e fisioterapisti. Non solo: ha anche fatto avere un dono (un diffusore di oli essenziali per aromaterapia) da destinare alla palestra.

La poesia inviata al personale si chiude così:

“Grazie a voi sono rinato / in ogni parte di questo mio corpo provato / adesso proseguirò il mio cammino e voglio arrivare / dritto alla meta / per una vita quieta / magari fatta di piccole gioie quotidiane / e di abitudini sane / nel mio cuore sono sicuro che sempre vi ricorderò / non credo con nostalgia / ma come parte della famiglia mia”.

“Ho ringraziato personalmente il signor Bertolacci  - evidenzia il direttore della struttura Ivano Maci  - per questa sua toccante testimonianza di gratitudine, che ha colpito e commosso tutti i nostri operatori.  Ribadisco anche pubblicamente la generosità del gesto e la profondità della poesia, che descrive anche molto bene l'esperienza di questa persona in ospedale”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie