Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 27 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
10 Aprile 2021

Visite: 16

Il gruppo consiliare di minoranza di Barga, "Progetto Comune", si dice preoccupato per la situazione all'ospedale San Francesco di Barga, denunciata dai sindacati.

"Come gruppo consiliare - esordiscono i consiglieri - siamo preoccupati dalla denuncia fatta dai sindacati del personale sanitario tramite la stampa (vedasi comunicato Cisl fp e Cisl) riguardo alla situazione venutasi a creare presso l’ospedale di Barga".

"Siamo preoccupati - aggiungono - anche per la mancanza di notizie certe sui numeri dei contagiati. Nei primi giorni del mese di aprile, il sindaco ha parlato di pochi contagi. Oggi invece apprendiamo che i contagi potrebbero essere superiori alle 20 unità tra i pazienti e circa quattro tra gli operatori sanitari. I sindacati avanzano dei dubbi in merito alla sicurezza a causa della conformità strutturale, a loro dire, non idonea per un percorso differenziato sporco-pulito, né la divisione netta tra i vari ambienti. Gli stessi evidenziano inoltre “probabili rischi, come già accaduto, di portare l'infezione da una stanza all'altra facendo diventare il personale sanitario inconsapevolmente vettore di infezione”.

"Questa notizia - incalzano - ci preoccupa davvero anche perché il personale sanitario e gli addetti alle pulizie potrebbero diventare inconsapevolmente vettori dell'infezione anche verso l'esterno. Per questi operatori sanitari e non chiediamo maggiori tutele. Se è vero che i numeri sono quelli sopra indicati qualcosa non torna con quelli comunicati giornalmente sulla stampa in quanto a Barga risultano registrati solo pochi contagi. Ci chiediamo dunque se i contagiati all'interno dell'ospedale siano stati inseriti in altri elenchi".

"Per questo - concludono - chiediamo al sindaco, in qualità di massima autorità sanitaria locale, di riferire notizie precise e certe al riguardo e se sono state adottate tutte le misure atte a garantire la salute degli operatori sanitari, degli addetti alle pulizie, degli altri pazienti ivi ricoverati e idonee anche a prevenire la propagazione verso l'esterno. Vorremmo inoltre sapere se il personale sanitario rimasto contagiato era stato sottoposto a vaccinazione. Chiediamo al sindaco, per quanto in suo potere, di sollecitare l'incremento delle vaccinazioni e l'eventuale istituzione di punti vaccinali anche a Barga ed in ogni comune per dare un'accelerazione alla campagna vaccinale in atto e giungere così, prima possibile, alla cosiddetta “immunità di gregge” prima dell'estate. Infine, chiediamo al sindaco di riferire tutto sull'attuale situazione del reparto e dell'intero presidio ospedaliero. Questo è il contenuto dell'interrogazione presentata da questo gruppo consiliare al sindaco".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie