Anche a Barga è suonata la prima campanella e ragazzi, docenti e personale scolastico hanno trovato al rientro dalla pausa estiva ambienti rinnovati, curati e ancora più vivibili. L'amministrazione comunale guidata dalla sindaca Caterina Campani, infatti, come ogni anno ha sfruttato il periodo estivo per intervenire su tutte le segnalazioni inviate a giugno scorso dalle scuole, tra manutenzioni ordinarie e straordinarie, imbiancature, sistemazioni di infissi, sostituzioni di plafoniere, realizzazione di nuove pavimentazioni, risoluzione di problemi più complessi come alla scuola media di Fornaci di Barga dove c'era un'infiltrazione al tetto e, per finire, sistemazione e pulizia dei giardini e delle aree a verde per un totale di circa 30mila euro di lavori. Stesso approccio per quanto riguarda gli arredi: nuovi banchi e nuove sedie per le aule in cui vi era necessità .
"La scuola è al centro della nostra amministrazione comunale - spiega la sindaca Campani -. Tra politiche per le famiglie, interventi strutturali, sistemazioni, manutenzioni e lavori complessi continua l'investimento da parte del Comune sull'edilizia scolastica e sui progetti per le scuole. Confermiamo infatti tutti i servizi, a partire da mensa, trasporto e prescuola, che anche per quest'anno non subiranno variazioni nei costi; a ottobre, inoltre, partiremo con il prolungamento dell'orario per la scuola dell'infanzia di Castelvecchio Pascoli, così come richiesto dalle famiglie e daremo il via anche al progetto di doposcuola sostenuto anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca".
Tra gli interventi più attesi c'è quello che sarà inaugurato lunedì prossimo, 18 settembre alle 10: nuova mensa scolastica della primaria "De Amicis" di Fornaci di Barga.