Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 27 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea cosimini
Barga
09 Agosto 2023

Visite: 452

Continua l’impegno dell’associazione barghigiana ‘Piccole Opere’ per cercare di risolvere il problema idrico nel distretto di Kadapa in India.

È stato realizzato, per la prima volta, un depuratore in una scuola di 450 alunni e quattro pozzi sono stati costruiti in quattro villaggi diversi di questo territorio. Ma non basta. Ne devono essere fatti ancora 19 per rispondere all’esigenza di acqua potabile. Nove di questi sono urgenti: nove villaggi che ricevono – pensate - l’acqua solo una/due volte la settimana per mezzo di trattori; popolazioni di 400 abitanti, minimo, ma anche migliaia.

La realizzazione di uno di questi pozzi, il 1° luglio, non è andata purtroppo a buon fine. L’associazione, però, non demorde e chiede l’aiuto di tutti per sostenere i suoi progetti. Basta un piccolo contributo, un sostegno. Sabato 5 agosto, a Pegnana, in molti hanno fatto sentire la propria vicinanza partecipando alla cena organizzata a Pegnana, nel comune di Barga, grazie alla disponibilità del comitato paesano.

“L’associazione – spiega il presidente Riccardo Luschini - l’ho voluta creare dopo un viaggio in India, durato un mese, nello stato più a sud del paese. Ho visitato, percorso in lungo e in largo tutto il distretto di Kadapa e anche fuori i suoi confini. Sono testimone di quello che ho visto e scritto. Il distretto di Kadapa e i suoi confinanti sono i più poveri di tutta l’India. Estensioni immense: per attraversare i confini della città di Bengalaur, infatti, bisogna percorrere circa 120 Km. I villaggi sono tanti e distanti, parecchi chilometri da uno all’altro; gli abitanti variano da un minimo di 250 a più di mille”.

“Non hanno possibilità di migliorarsi – continua Luschini -; anche nei prossimi decenni. Perché? Perché sono abbandonati dalle istituzioni e dai governi. Solo la chiesa cattolica e alcuni volontari fanno quello che possono. Noi abbiamo fatto un mappale di tutti i villaggi. Sono 25 che non hanno acqua, acqua potabile; poi c’è tutto il resto che manca. Ci stiamo impegnando per risolvere questo problema, ma abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti”.

Andrea Cosimini

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie