Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 28 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
16 Agosto 2021

Visite: 19

Grande successo per la seconda edizione dell'evento Per la via del Diaspro che si è tenuto ieri, domenica 15 agosto, a Barga. Un’iniziativa fortemente legata al territorio, indirizzata a far rivivere un pezzo importante della storia di Barga e aprire interessanti opportunità per il futuro.

La passeggiata-evento organizzata dalla Pro Loco di Barga in collaborazione con l'esperto di storia locale Emilio Lammari e Barga Jazz, ha condotto i partecipanti alla scoperta delle cave del particolare diaspro rosso di Barga, la pietra dura ornamentale utilizzata per le decorazioni delle Cappelle Medicee a Firenze.

In tantissimi hanno partecipato alla passeggiata che da Piazza Pascoli, in pieno centro a Barga, e' arrivata alle cave di diaspro in località Loppora di Giuncheto. Novità assoluta di quest'anno, ad attenderli in una delle cave medicee, vi erano i componenti dei Fat Fingers Sax Quartet che hanno messo in scena una piacevole esibizione musicale in un luogo veramente fuori dal comune.

L'accompagnatore Emilio ha poi avuto modo di e far toccare con mano la dura pietra di diaspro (un quarzo rosso marmorizzato di bianco), spiegare come i pesanti blocchi giungevano a Firenze e rispondere alle domande che gli venivano poste.

Terminato il concerto, i partecipanti hanno potuto esplorare anche l'altra cava detta del “Palazzetto”. L'evento si e' concluso verso l'una con il gruppo che ha fatto allegramente ritorno a Barga.

Questo autunno, COVID permettendo, la Pro Loco Barga in collaborazione con Emilio Lammari e l'agenzia turistica Lucchesia Viaggi, organizzerà una gita alla scoperta dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze e della Basilica di S. Lorenzo dove il diaspro di Barga terminava infine il suo lungo viaggio andando ad arricchire le decorazioni delle Cappelle de' Medici. (per informazioni sulla gita scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

"Concludiamo - dichiarano gli organizzatori - ringraziando Emilio Lammari per averci accompagnato, Barga Jazz per il bellissimo concerto “in the scepe” e tutti coloro che hanno partecipato, con la speranza di aver fatto vivere loro un Ferragosto piacevole e diverso dal solito alla scoperta del territorio, della musica e della storia di Barga".

Per non perdere i prossimi appuntamenti, seguite i nostri canali ufficiali:

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie