Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 27 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
14 Aprile 2021

Visite: 20

Ancora una volta, la commissione pari opportunità di Barga torna a sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne.

"Oltre alla violenza primaria (per esempio di natura fisica, psicologica ed economica) - esordisce la commissione - esiste anche la violenza secondaria: ovvero quelle situazioni in cui le donne diventano vittima una seconda volta: nei tribunali, nei percorsi legali e sanitari, nella rappresentazione dei media e nel contesto sociale. Ritenere la vittima di un crimine o di altre sventure parzialmente o interamente responsabile di ciò che le è accaduto è violenza secondaria".

"Prendere coscienza di una violenza subita e decidere di denunciare - afferma - è un processo delicato e complicato, e come se non bastasse, una volta deciso di denunciare, “essere creduta” diventa un percorso difficilissimo. Le Survivor (così si chiamano le donne che hanno subito uno stupro e che sono sopravvissute a questo evento tragico) vengono spesso interrogate sui propri comportamenti e sulle proprie abitudini, minimizzando l’esperienza traumatica e deresponsabilizzando in questo modo le azioni dei violenti spostando la colpa dall’aggressore alla vittima".

"A parlare sono i dati Istat (2019) - sottolinea la commissione -; il 39,3% pensa “se davvero lo vuole, può evitare lo stupro”, il 23,9% pensa “se l’è cercata, guarda com’era vestita”, il 15,1% pensa “se era ubriaca o drogata, è anche colpa della donna”, il 10,3% pensa “spesso le accuse di violenza sessuale sono false”. La principale conseguenza di questi comportamenti, e di queste frasi ripetute troppo spesso, è quella di scoraggiare le donne a sporgere denuncia o di portarle a ritirarla. Si alimenta così la cultura dello stupro cioè quella che promuove e normalizza la violenza di genere: una donna è paragonata a un oggetto e per questo fruibile da tutti".

"Il Centro Antiviolenza “Non Ti Scordar di Te” - conclude - con sede al Ponte di Campia e Castelnuovo di Garfagnana è reperibile per avere aiuto o anche solo un consiglio. Segreteria attiva h24 allo 0583 766094. Numero nazionale antiviolenza e stalking: 1522 gratuito anche da cellulare e attivo 24 h su 24. Rispondono operatrici specializzate".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie