Cisl fp e Cisl medici Lucca sono a chiedere chiarimenti in merito alla situazione venutasi a creare all'interno del reparto medicina dell'ospedale di Barga dopo l'attivazione di posti covid. Le scriventi segreterie palesano dubbi in merito alla sicurezza.
"Infatti - denunciano Massimo Petrucci, Maria Grazia Simoni e Luciano Cotrozzi - la struttura del reparto a forma di ferro di cavallo non garantisce, perché non ben differenziato, né il percorso sporco - pulito, né la divisione netta tra i vari setting, con il rischio, come già accaduto, di portare l'infezione da una stanza all'altra facendo diventare il personale sanitario inconsapevole vettore di infezione".
"Le scriventi - dichiarano - chiedono se è stata effettuata una sanificazione adeguata al reparto e se è stato organizzato diversamente il percorso per lo sporco affinché non venga fatto transitare dalla parte pulita. Chiedono altresì che tipo di dispositivi protettivi sono in dotazione al personale delle pulizie e se allo stesso vengono fatti periodicamente controlli così come previsto per pazienti e personale dipendente".
"Infine - concludono - si chiede se l'accesso dei parenti ai pazienti fragili viene svolto nella massima sicurezza anti virus. Cisl fp e Cisl medici Lucca rimangono on attesa di urgente risposta al fine di dare certezze e sicurezza a pazienti e operatori sanitari".
Ospedale di Barga, Cisl chiede sicurezza per pazienti e operatori sanitari
Scritto da Redazione
Barga
10 Aprile 2021
Visite: 15