Verrà presentato stasera, lunedì 22 aprile, alle 18.30 nella sede della Misericordia e dei donatori di sangue il progetto di un Centro Medico Sociale gestito dalla stessa Misericordia con i Fratres, accanto al campo polivalente intitolato a Guelfo Marcucci.
«Un incontro pubblico per illustrare un ambizioso intervento di ristrutturazione che prevede di mantenere al pianoterra la sede della Confraternita e dei Donatori di Sangue e di alcuni locali ad uso della cittadinanza, mentre al primo piano l'edificio verrà adeguato alle esigenze di ambulatori specialistici - spiegano il governatore della Misericordia Daniele Pieroni e Maria Bruna Caproni, presidente dei Donatori -. Un'operazione volta a valorizzare l'edificio come risorsa unica per tutto il territorio che vede al centro il valore della solidarietà. Nel nostro disegno infatti avranno un accesso privilegiato alle prestazioni ambulatoriali proprio coloro che si trovano in situazioni di disagio».
Del resto è stata proprio la solidarietà il motore di questa iniziativa, che verrà finanziata da un'importante donazione della famiglia Marcucci, alla quale vanno i ringraziamenti sia della Misericordia e dei Donatori che del Comune.
«Come amministrazione non possiamo che dirci soddisfatti di questa operazione, che riguarda proprio un immobile comunale», conclude la sindaca del Comune di Barga Caterina Campani.