Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 28 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
17 Giugno 2023

Visite: 653

Si chiama "Oltre la scuola" ed è il progetto presentato dall'amministrazione comunale di Barga per supportare i bambini e i giovani in situazioni di fragilità e a rischio povertà, povertà educativa ed esclusione sociale. Grazie al bando 2023 "Welfare e comunità", l'iniziativa ha ottenuto il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per 9mila euro oltre alla compartecipazione del Comune.

Un progetto che ha come principale obiettivo quello di coinvolgere i bambini e i ragazzi in attività didattiche e di socializzazione, diventando così uno spazio dove poter dialogare, sviluppare le proprie capacità, competenze e attitudini.

"Con questo progetto vogliamo rispondere a due obiettivi: da una parte dotare il territorio di un luogo ricreativo pensato per i giovani e dall'altro togliere dall'isolamento quei bambini che vivono situazioni di maggiore marginalità - spiegano la sindaca, Caterina Campani e l'assessora alle politiche sociali, Sabrina Giannotti -. Negli anni è inoltre nata l'esigenza da parte delle famiglie di trovare uno spazio fisico e protetto dove poter mandare i propri figli: un luogo dove fare i compiti, ma anche dove sviluppare nuovi rapporti interpersonali tra coetanei. Da qui l'idea di "Oltre la scuola", che porterà alla nascita di uno spazio educativo-socio-culturale all'interno del quale offrire alle famiglie di Barga un servizio di accompagnamento personale e collettivo, con attività di doposcuola e attività di laboratorio. Alla base la stessa visione di sempre: rendere il nostro territorio un luogo sempre più accogliente, dove poter crescere".

 

IL PROGETTO. "Oltre la scuola" si sviluppa nel seguente modo: dal 1 ottobre 2023 al 31 maggio 2024 verrà attivato, dal lunedì al venerdì, il servizio di dopo scuola per due ore giornaliere avvalendosi di personale qualificato. Il doposcuola si svolgerà 3 giorni in un locale di Barga capoluogo e gli altri due giorni in uno spazio a Fornaci. Durante l'anno saranno organizzati anche piccoli laboratori, come quelli linguistici, di musica e teatro. Saranno previste anche attività di pet therapy, lavori a contatto con la natura, con l'arte e la cucina.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie