Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
17 Febbraio 2020

Visite: 26

Luca Mastronaldi del dipartimento ambiente della provincia di Lucca di Fratelli d'Italia interviene in merito all'antenna, situata a Barga, in località pian grande, e più volte oggetto di discussione e critiche mosse da residenti, ma soprattutto di battaglie sostenute dall'osservatorio della sanità della Valle del Serchio.

"Durante l'ultima tornata elettorale - esordisce Mastronaldi - tutti i candidati a sindaco si sono impegnati a trovare una soluzione. Purtroppo, ad oggi, la correlazione tra la presenza dell'antenna e i numerosi decessi e malattie tumorali che si sono verificate nella zona antistante non è dimostrabile".

"Buon senso - incalza - vorrebbe che si trovasse una nuova ubicazione. Da un punto di vista normativo, in tema di installazione di ripetitori telefonici vicino alle abitazioni, dobbiamo rifarci al decreto Gasparri 2002 che, ha concesso (purtroppo) maggiori libertà nel posizionamento di ripetitori per telefonia mobile. Secondo questa legge, i ripetitori devono considerarsi vere e proprie opere di urbanizzazione primaria e devono essere trattate in modo analogo a strade, fogne illuminazione pubblica eccetera e se sono ritenute compatibili e di conseguenza realizzabili, in ogni parte del territorio comunale, sia residenziali che industriali".

"Spetta ai comuni - spiega Mastronaldi - individuare zone idonee e quelle da escludere per motivi ambientali e paesaggistici; il decreto stabilisce che la distanza minima deve essere di almeno 70 metri e l'istallazione deve avere parere favorevole da Arpa. Mi duole dirlo ma queste distanze a Barga non vengono rispettate. Se poi consideriamo che in futuro si prevede in zona la costruzione di nuovi plessi scolastici, capirete la preoccupazione mia è quella di molte altre persone".

"Auspico - conclude - che l'intero consiglio comunale affronti in tempi ristretti questa problematica, per dare finalmente risposte ai cittadini e a chi negli anni ha fatto di tale battaglia una ragione di vita. Da parte mia, oltre a sostenere questa battaglia, metto a disposizione, non solo la mia persona, ma tutti i rappresentanti provinciali regionali e parlamentari".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie