“L’attenzione sulla sanità locale sia territoriale che ospedaliera è massima: stiamo lavorando insieme con la Conferenza dei Sindaci e con la Asl per risolvere alcune carenze che ancora abbiamo”. Il sindaco di Barga, Caterina Campani, risponde così alla polemica sollevata nei giorni scorsi da Francesco Feniello (Progetto Comune).
“Voglio rassicurare Feniello - prosegue - che l’attenzione che stiamo rivolgendo alla “questione sanità” è massima. Ci tengo a precisare quanto segue: il posto vacante di dermatologo nel centro socio sanitario Ceser di Fornaci di Barga è dovuto al pensionamento del medico in carica fino a poco tempo fa. Mi sono attivata personalmente con l’ASL e ho ricevuto rassicurazioni che a breve verrà indicato il nuovo medico: non si corre, quindi, il rischio né di depotenziare né tanto meno di chiudere il Ceser, come ho già avuto modo di dire in passato, tanto che attualmente è aperto il bando di concorso per la sostituzione del dermatologo. L’attività e il contatto con l’ASL sono costanti: l’impegno dell’amministrazione è tutto rivolto alla continua sollecitazione nei confronti dell’Azienda per garantire ai cittadini le giuste cure sanitarie, con personale adeguato e servizi consoni. Il territorio, infatti, è molto vasto e un presidio medico-sanitario funzionante rappresenta un aiuto e un punto di riferimento per tanti”.
“Non mancherò di condividere questi aspetti - conclude il primo cittadino - in occasione della conferenza dei sindaci dedicata proprio al tema della sanità in programma il prossimo 14 dicembre, sia per affrontare le problematiche contingenti, sia per prevenirle a seguito anche di pensionamenti futuri, che già sappiamo. Come amministrazione, inoltre, siamo anche disponibili a convocare un consiglio comunale in seduta aperta, invitando anche la ASL a intervenire e a relazionare su quanto è in via di discussione in questo momento”.