Martedì 14 aprile, a Castelvecchio Pascoli, è morta, nella sua casa, Rina Giannasi nei Bernardi. Aveva da poco compiuto 92 anni.
Così la ricorda la figlia Lidia Bernardi:
"In tanti la ricorderanno come “la signora Rina" che accoglieva tutte le persone bisognose di ricevere conforto grazie alle sue pratiche di “segnatura”. Tutti i paesani, e non solo, hanno conosciuto la sua sincera disponibilità nell'ascoltare gli altri ed avere per ognuno parole di conforto e di sostegno amorevole. La sua porta era aperta a tutte le ore, sempre disponibile a donare il suo tempo agli altri.
La nostra Rina, moglie, mamma, nonna, amica, è sempre stata un “faro” per tutti, ha sempre trovato il tempo e l'energia per prendersi cura dei suoi cari sia con le sue deliziose ricette culinarie sia con la sua discreta presenza nell'ascolto.
La nostra Rina amiamo ricordarla cosi: con il viso sereno, un sorriso accogliente, con il grembiuledavanti ai fornelli o seduta sulla “panchina” davanti casa a chiacchierare con la sua cara amica Moli e con tutti i vicini, anche chi passava si fermava volentieri per trascorrere un po' di tempo insieme a lei.
La ringraziamo per il senso di comunità che ci ha trasmesso.
Il suo ricordo rimarrà sempre impresso in tutti coloro che l'hanno conosciuta.
Un caro e forte abbraccio dalle tue care figlie Lidia e Franca, dalle tue nipoti Claudia e Lara, dai pronipoti Dario e Jacopo che hai molto amato e dai generi".