Spazio disponibilie
   Anno X
Martedì 26 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
11 Ottobre 2023

Visite: 610

Appassionati scopritori della Corsonna e barghigiani innamorati della propria terra: grandissimo l'affetto dimostrato per la mostra "Lungo la sponda del mio dolce fiume Corsonna. Immagini e storie lungo la Corsonna" alla Fondazione Ricci di Barga, visitabile fino a domenica 15 ottobre alle 19 a ingresso libero. 

Centinaia le persone che hanno dal 29 luglio visitato l'esposizione storiografica e fotografica, con gli scatti di Caterina Salvi e le ricerche storiche di Cristiana Ricci e Sara Moscardini, e che hanno partecipato al fitto calendario di eventi collaterali alla scoperta di conoscenza ed esperienza di e intorno al torrente di Barga.

Venerdì 13 ottobre alle 17,30, per il finissage della mostra, ci saranno la presentazione del catalogo e l'incontro con la fotografa Caterina Salvi Westbrooke, autrice della parte fotografica "River Rêveries". Nella conversazione saranno approfonditi il significato degli scatti esposti e la tecnica fotografica utilizzata per restituire le immagini del torrente su supporti cartacei particolari e non consueti.

Gli eventi collaterali proseguono con due escursioni (il calendario sul sito www.fondazionericci.info): giovedì 12 ottobre alle sorgenti della Corsonna e domenica 29 ottobre alla scoperta del foliage.

INFORMAZIONI

La mostra "Lungo la sponda del mio dolce fiume Corsonna. Immagini e storie lungo la Corsonna" è realizzata dalla Fondazione Ricci e dall'Istituto Storico Lucchese sezione di Barga grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e di Pinelli assicurazione, con il patrocinio del Comune di Barga, della Provincia di Lucca e della Fondazione Giovanni Pascoli; è visitabile fino a domenica 15 ottobre 2023 a ingresso libero con i seguenti orari: martedì 11-13, venerdì 15,30- 19,30, sabato e domenica 11-13 e 17-19. 

Info: Fondazione Ricci ETS, 0583724357, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.fondazionericci.info, Facebook "Fondazione Ricci ETS", Instagram "fondazione_ricci_barga".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie