Si è tenuto sabato 11 maggio, presso il Jazz Club di Barga, il primo appuntamento della terza edizione della rassegna "La Valle che Suona", organizzata dalle scuole civiche di musica di Borgo a Mozzano, Castelnuovo di Garfagnana e Barga.
Il concerto ha dato ufficialmente il via a un'edizione dal forte valore simbolico, incentrata sul tema della pace, scelta dai direttori artistici Giacomo Brunini, Andrea Anfuso e Rossella Piegaia come messaggio necessario in questo difficile momento storico.
A fare gli onori di casa è stato il direttore della scuola civica di Barga, Andrea Anfuso, che ha accolto il pubblico e presentato l'iniziativa con parole di entusiasmo e riconoscenza verso studenti e docenti coinvolti.
Presente anche Maresa Andreotti, in rappresentanza del Comune di Barga, che ha portato i saluti istituzionali sottolineando l'importanza della cultura e della musica come strumenti di coesione e riflessione, esprimendo apprezzamento per il lavoro congiunto delle tre scuole civiche.
Protagonisti della serata sono stati giovani musicisti, selezionati tra le classi di chitarra classica, pianoforte e musica da camera. L'esibizione ha emozionato il pubblico con un repertorio ricco e coinvolgente, nel segno dell'armonia e del dialogo.
La rassegna proseguirà con altri due appuntamenti:
18 maggio, ore 17 – Convento di San Francesco, Borgo a Mozzano
24 maggio, ore 18 – Teatro Alfieri, Castelnuovo di Garfagnana