A solo una settimana dal “battesimo” ufficiale, l’associazione “Noi – Laboratorio civico comune” sembra già essersi messa pienamente in moto. Questo sabato, infatti, il gruppo guidato dal presidente Simone Simonini presenterà, in vista delle elezioni comunali del 2024, il suo candidato sindaco per il comune di Barga.
La conferenza, aperta a tutta la popolazione, è fissata per le ore 11 alla sala “Baraglia” di Barga, e vedrà la presenza, oltre al candidato, dello stesso Simonini e di Roberto Andreotti.
Una prima mossa alla base di una strategia che si propone di creare un “Effetto domino” nello scacchiere della politica della Valle del Serchio, e che sarà seguita, nelle prossime settimane, dall’annuncio di nuovi candidati per gli altri comuni che andranno alle urne il prossimo anno.
“Non finiranno certo con Barga le sorprese – dichiarano Simonini e Andreotti – perché a breve e gradualmente verranno definite anche le posizioni dei nostri candidati nei comuni di Borgo a Mozzano, Castelnuovo di Garfagnana, oltre a Molazzana e Fabbriche di Vergemoli”.
L’obiettivo di Noi, come rimarcano Simonini e Andreotti, è però quello di essere presente in tutta la Garfagnana e la Mediavalle, ed è per questo che nei prossimi mesi si cercherà di creare delle sinergie anche in quei territori che non verranno interessati dalle elezioni in tempi brevi.
“La nostra forza sarà quella di essere Noi, persone comuni fuori dagli schemi preconfezionati di potentati e/o segreterie di partiti. Crediamo – continuano i fondatori dell’associazione – che le lamentele debbano cominciare a trasformarsi in energia positiva per la collettività”.