Un grande lavoro in questi giorni per la Befana di Pegnana di Barga, Leggere tutte le letterine dei bambini, confezionare dolci, impacchettare regali per poi lasciarli scivolare nei comignoli dei caminetti delle case, preparare il carbone per i meno buoni.
Insomma, “la Befana vien di notte”, ma anche il giorno ha il suo da fare.
E questa vigilia, oltre al lavoro ordinario, di prima (Uno) Mattina è stata svegliata anche dalla troupe televisiva di Rai1 che, in diretta dalla casina della Befana di Pegnana, nel comune di Barga, ha voluto far conoscere proprio la simpatica nonnina ma soprattutto la sua piccola casetta in legno, dotata di tutti i confort necessari.
Un appuntamento importante per la promozione del nostro territorio quello con Uno Mattina che, con due collegamenti, uno alle 8,30 e uno alle 9,30, insieme a Massimo Tosi e Daniela Ferolla, chiarirà una volta per tutte quale sia la residenza ufficiale della Befana, ovvero nei boschi di Pegnana nel comune di Barga.
Tutto questo è reso possibile ogni anno anche grazie al lavoro effettuato dagli stretti collaboratori della simpatica nonnina, senza i quali sarebbe stato impensabile creare questa magica ambientazione.
Una tradizione popolare che in questo territorio è molto sentita, un momento che ogni anno assume una valenza sempre maggiore. Nel pomeriggio poi, per quei bambini che non si sono voluti avventurare nei boschi di Pegnana per incontrare la Befana nella sua simpatica casetta in legno, ci sarà l’opportunità di incontrarla in piazza Angelio a Barga dove distribuirà doni a tutti e, ce lo auguriamo, distribuirà poco carbone.