Dalla sua casina in Pegnana la Befana è scesa fino a Barga per incontrare gli ospiti della residenza “Belvedere”. Passato Capodanno, a Barga è tempo di celebrare la tradizione della Befana, festeggiata nel giorno della vigilia, il 5 gennaio, per le strade del paese. Se chi attende di più questa ricorrenza sono di solito i bambini, quest’anno non sono stati da meno gli anziani della residenza gestita da Sereni Orizzonti. Un pomeriggio all’insegna del divertimento: la befana ha dato il carbone agli anziani che sono stati “cattivi” e le caramelle a quelli più “bravi”. Gli ospiti hanno poi ballato e fatto merenda insieme a lei per ringraziarla di essere passata.
«Come residenza, siamo contenti di portare avanti una delle tradizioni più antiche della Valle del Serchio. Abbiamo cercato così di ricreare il tradizionale evento che tutto il paese attende ogni anno con grande entusiasmo. Il personale della struttura mette sempre al centro gli interessi e le passioni degli ospiti, per creare un ambiente giocoso e famigliare. I nostri anziani si sono molto divertiti nello scoprire se avrebbero ricevuto dolci o carbone» – ha dichiarato la direttrice della struttura Simona Cantoni.
La Rsa “Belvedere” di Barga può ospitare anziani con diversi gradi di autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.