Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 28 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
23 Marzo 2023

Visite: 1186

La cassa integrazione ordinaria in Kme Italy molto probabilmente sarà prorogata per altre 13 settimane e il termine passa dal 16 aprile al 16 luglio. Una notizia che preoccupa e non poco i sindacati di categoria, Fim Fiom e Uil, in particolare alla luce di un mercato che stenta a ripartire. E' questo infatti il fattore principale che sposta la prevista ripresa produttiva in avanti e determina il ricorso a ulteriore cassa integrazione ordinaria.

"La flessione si è cominciata ad avvertire alla fine del 2022 ma nonostante ciò l'anno si era chiuso con risultati più che positivi, grazie ad una prima parte con volumi di produzioni molto alti e infatti a trarne dei vantaggi sono stati anche i lavoratori che hanno visto il proprio premio di risultato passare da 1.000 euro del 2021 a 1.660 euro nel 2022. Purtroppo il 2023 è ripartito come fine dell'anno precedente con volumi di produzione bassi: la ripresa, inizialmente prevista nei mesi di marzo o aprile, si è ulteriormente spostata in avanti" spiegano i segretari provinciali Kme Italy per lo stabilimento di Fornaci di Barga Michele Folloni (Fim Cisl), Nicola Riva (Fiom Cgil) e Giacomo Saisi (Uilm).

Gli effetti si faranno sentire anche sulle tasche dei lavoratori: "Una perdita di salario dovuto alla cassa integrazione che rischia di erodere quello che di buono è stato fatto con il premio di risultato dell'anno precedente – precisano i sindacati -. In funzione dell'aumento dell'attività produttiva nel corso dell'ultimo anno sono state fatte circa 45 assunzioni che nel  tempo sono quasi tutte  passate da tempo determinato  a tempo indeterminato – proseguono -. Bisogna però fare attente valutazioni sulla situazione economica e finanziaria dell'azienda anche alla luce dei contratti a termine in corso, ne rimangono ancora 14 da stabilizzare e secondo gli impegni intercorsi, il nostro auspicio è che anche questi ultimi alla loro scadenza naturale vengano confermati a tempo indeterminato. Bisogna quindi proseguire sollecitamente nel confronto con l'azienda al fine di chiarire la situazione di prospettiva, le aspettative sul piano produttivo e di mercato al fine di garantire certezze ai lavoratori e al territorio" concludono.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie