Spazio disponibilie
   Anno X
Martedì 26 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
06 Ottobre 2020

Visite: 21

Mercoledì 7 ottobre alle 10 presso l'Aula Magna ISI di Barga è in programma l'incontro conclusivo del festival LuccAutori dal titolo: "Giovanni Pascoli, narratore dell'avvenire. Poesia, cronaca in versi dell'attualità.

La giornalista e scrittrice Chiara Lico incontra gli studenti delle scuole superiori di secondo grado. Intervengono Maria Bruna Caproni, presidente onorario della Fondazione Giovanni Pascoli e Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori. Con la partecipazione degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Chiara Lico parlerà del mondo di Pascoli visto attraverso gli occhi di una proseffisonista della comunicazione.

Farà anche accenno al suo libro "Il rischio" (Sinnos) dedicato agli adolescenti. È più pericoloso spacciare e fare rapine o mangiare il fuoco, andare sui trampoli, o camminare su un filo appeso in aria? Per cosa ci vuole più coraggio: rischiare di farsi ammazzare per una rapina o innamorarsi e rischiare il tutto per tutto per andarsene via da un sistema criminale e marcio? Ciro, Manolo, Principessa, Carmine, Ippolito e un vortice di vite. Che potrebbero essere sprecate, se non ci fosse il Circo, Claudio, e se non ci fosse l'amore. Si corre nelle pagine de Il Rischio <https://www.sinnos.org/prodotto/il-rischio/>di Chiara Lico: il bene e il male, il giusto e l'ingiusto hanno confini poco definiti, eppure alla fine sorprendentemente chiari.

Chiara Lico giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva, si occupa di cronaca ed attualità.Dal 2010 alla conduzione del TG2 ha debuttato come scrittrice nel 2007, con "Zitto e scrivi" (Stampa Alternativa). Nello stesso anno, con "Il numero tre", racconto compreso nell'antologia "Racconti nella Rete" (Newton Compton Editori, 2007) ha vinto il premio "LuccAutori". Nel 2009 ha pubblicato l'inchiesta sull'abusivismo edilizio "Anni di cemento" (Stampa Alternativa) , a cui ha fatto seguito nel 2011 "Cioccolato e pistacchio" (Alacran Edizioni) che tratta della violenza sulle donne ed "Il rischio" (Sinnos).

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie