L’amministrazione comunale di Barga per venire in aiuto alle famiglie, ha previsto lo stanziamento di contributi speciali a nuclei familiari per prevenire e contrastare la difficoltà nel pagamento del e utenze domestiche.
Lo stanziamento messo a disposizione è di 40 mila euro e sarà l’azienda Usl, che già svolge per conto dell’ente le attività socio-assistenziali, a gestire la pubblicazione del bando, l’istruttoria delle domande presentate e l’erogazione dei contributi spettanti. Nel bando è previsto un contributo per le spese di utenze domestiche e di gestione dell’alloggio quali: utenze domestiche e/o spese condominiali per energia elettrica, riscaldamento, acqua, riferite all’abitazione di residenza del proprio nucleo familiare, sita nel territorio del comune di Barga, spese sostenute nell’anno 2022.
La somma messa a disposizione dal Comune di Barga è così suddivisa:25mila euro a favore dei nuclei familiari con Isee pari o inferiore a 12 mila euro e per 15 mila euro a favore dei nuclei familiari con Isee da 12001 a 20mila. L’importo per ogni fascia verrà suddiviso tra tutti i richiedenti ammessi al contributo fino ad un importo massimo di 300 euro. Le domande per la concessione dei contributi potranno essere presentate nei tempi e secondo le modalità indicate in apposito Avviso pubblico che verrà pubblicizzato.
L’operazione, che è stata condivisa con tutte le sigle sindacali con le quali l’amministrazione si confronta soprattutto in fase di programmazione del bilancio e con l’Azienda sanitaria “è frutto di una decisione – fanno sapere dal comune – che tiene anche conto del fatto che, con lo scoppio della guerra in Ucraina si sono create le condizioni per una crisi energetica, con i costi sempre più alti degli approvvigionamenti di materie prime a livello internazionale, che sta colpendo di nuovo le imprese e le famiglie con ripercussione diretta sui costi delle bollette di energia elettrica e gas”
“Si tratta - conclude il sindaco Caterina Campani- di uno sforzo economico che riteniamo doveroso in questo momento di grande difficoltà, legato soprattutto ai rincari energetici, pertanto siamo soddisfatti di poter di poter dare un aiuto concreto alle famiglie”.