Spazio disponibilie
   Anno X
Martedì 22 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
08 Ottobre 2024

Visite: 531

Maria Elena Bertoli a nome dei Custodi degli alberi e del suolo della Valle del Serchio hanno redatto una nota con cui informano la cittadinanza di Barga che è stata inviata una Pec al sindaco Caterina Campani affinché informi su ciò che ancora non è stato fatto, a differenza, invece, di quanto era stato annunciato, sulla piantumazione dei nuovi alberi in sostituzione di quelli abbattuti:

Come Custodi degli alberi e del suolo rendiamo noto alla cittadinanza che due cittadine di Fornaci di Barga hanno inviato una PEC al sindaco di Barga in riferimento a un suo impegno preso insieme all'ex assessore F. Romagnoli nel febbraio 2023 riguardo a una nuova piantumazione di alberi in sostituzione di quelli abbattuti lungo via Dante Alighieri a Fornaci di Barga nell'ambito del cantiere della "pista ciclabile".

A più di un anno e mezzo di distanza, gli alberi non siano stati ripiantati, come non sono mai state ripiantate le decine di tigli abbattuti in Piangrande (gli ultimi nel giugno 2023) e in Canteo e i platani abbattuti sul Fosso.

Non solo ma purtroppo gli abbattimenti nel nostro comune continuano: infatti il progetto di "Riqualificazione della palestra" della ex scuola elementare di Fornaci prevede il taglio di quattro pini marittimi e di tre cipressi del giardino davanti alla palestra senza nemmeno la giustificazione di una perizia agronomica che ne attesti patologie o instabilità.

Riteniamo necessario che l'amministrazione di Barga superi i comuni pregiudizi sull'idealismo degli ambientalisti e che riconosca nei fatti il diritto dei cittadini a scelte chiare e trasparenti di tutela del verde urbano.

Siamo fiduciosi che la risposta del sindaco possa rassicurare i cittadini sul fatto che le decisioni relative al nostro prezioso verde non siano dettate da mere scelte progettuali o peggio dalla volontà di alleggerire il bilancio comunale dai costi di manutenzione. 

Chiediamo al primo cittadino che garantisca che diventino prassi assodate la sostituzione degli alberi malati e non curabili con nuove alberature di pari capacità ombreggiante, l'astensione dall'abbattimento di alberi sani e una gestione del verde professionale e sostenibile.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie