È sempre una grande festa quando apre un’attività culturale sul territorio. In questo caso lo è di più visto che si parla di uno spazio dove poter esprimersi attraverso la musica, affidandosi alle mani sapienti di uno staff esperto e qualificato.
Siamo al civico 2b di località Mencagli, proprio sul confine che separa la frazione di Fornaci di Barga da quella di Ponte all’Ania. Qui, nella giornata di ieri (24 settembre), è stata inaugurata la nuova scuola di musica moderna “Jam Academy”: ovvero un luogo dove tutti, ma proprio tutti, possono venire a provare lo strumento che più li aggrada.
“Non c’è un limite di età per i nostri corsi – confermano Andrea Abrami, docente e direttore di entrambe le “Jam Academy” della Valle del Serchio, e il suo aiutante Francesco Loriga -. Si parte dalla propedeutica musicale per bimbi dagli 0 ai 2 anni, ovviamente accompagnati dai genitori, per affacciarsi poi, tra i 4 e i 5 anni, ad uno strumento, in un percorso che arriva fino all’età adulta senza guardare in faccia gli anni. Chiaramente, da una fascia anagrafica all’altra, cambia l’obiettivo, ma il divertimento è assicurato per tutti”.
La nuova scuola assomiglia molto, all’interno, a quella di Pieve Fosciana. All’ingresso c’è una reception molto accogliente, più altre quattro stanze utilizzabili per suonare tutti gli strumenti. Una, in particolare, è attrezzata per le prove di gruppi o solisti e c’è la possibilità – all’evenienza – anche di poter incidere. Da segnalare, infine, che una delle aule presenta un proiettore per l’alta formazione.
“L’idea – spiegano Andrea Abrami e Francesco Loriga – è quella di portare in questa nuova scuola tutta l’esperienza accumulata in 15 anni in Garfagnana. I corsi che proponiamo riguardano tutti gli strumenti che si usano nella musica moderna: dalla chitarra acustica a quella elettrica, da quella classica al basso, dal pianoforte alle tastiere, fino alla batteria e molti altri. Oltre a questi, poi, abbiamo anche un dipartimento di fisarmonica – aperto seguito delle numerose richieste -, ukulele, mandolino etc. Oltre alla sezione canto, ovviamente”.
I docenti della scuola – provenienti da tutta la provincia ed oltre - sono: Paola Magera (canto), Andrea Abrami (chitarra), Francesco Loriga (chitarra), Veronica Toni (arpa/sax), Alessandro Matteucci (batteria), Sara Bergamini (canto), Beatrice Mazzanti (canto), Emanuele Meconi (batteria), Matteo Marcalli (tromba), Marina Del Fava (violino), Laura Cosimini (chitarra), Massimiliano Salani (pianoforte/tastiere), Joyce Caresia (propedeutica musicale) e Renato Marcianò (basso).
“Puntiamo molto sulle esibizioni dal vivo – concludono Abrami e Loriga -. Prima della pandemia ne abbiamo organizzate tantissime, quasi una jam session al mese e vari saggi; ora stiamo piano piano riprendendo con gli appuntamenti live. Lo scorso anno abbiamo fatto un bellissimo spettacolo al Teatro Vittoria Manzoni di Massarosa in presenza di tante persone e, soprattutto, tanti bimbi. È stato davvero un lavoro eccezionale”.
Per contattare la scuola è possibile chiamare direttamente Andrea (328-1040048) oppure Francesco (348-0867635). La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.
Buon divertimento.
Grande festa a Ponte all’Ania: inaugurata la nuova ‘Jam Academy’ della Valle del Serchio
Scritto da andrea cosimini
Barga
24 Settembre 2023
Visite: 3011
- Galleria: