È in programma per venerdì 7 luglio, dalle ore 18.30, la mostra-evento in onore dei primi dieci anni della collezione privata barghigiana “Oxocollection”. L’incontro artistico si svolgerà all’Acchiappasogni Art-Boutique Hotel di Barga e vedrà la presenza del noto scultore romano (ma di casa a Pietrasanta) Emanuele Giannelli, che per l’occasione installerà all’interno dell’hotel una copia in bronzo della statua di “Mr. Arbitrium”, gigante di sei metri a opera dello stesso Giannelli “ospitato” precedentemente in numerose città italiane e oggi esposto a Leopoli in Ucraina.
Un’opera dal valore straordinario, l’ennesimo tassello di una collezione che già annovera tra le sue sale i lavori di alcuni dei maggiori artisti contemporanei italiani e stranieri, tra cui anche un’altra installazione in resina, sempre di Giannelli, denominata “La battaglia di Babilonia”.
I visitatori dell’evento potranno gustarsi un aperitivo in compagnia dello scultore e di molti altri artisti che hanno contribuito negli ultimi anni alla nascita e all’espansione di Oxocollection.
Infatti, oltre alle già menzionate opere di Giannelli, sarà possibile ammirare i lavori di Oliviero Rainaldi, Roberto Coda Zabetta, Pietro Ruffo, Andrea Francolino, Nina Carini, Leonardo Petrucci, Vincenzo Marsiglia, Iwayla Klinke, Giacomo Costa, Massimo Catalani, John Bellany, Keane, Fabio Maestrelli, Florian D’Angelo, Nicola Salotti, Massimo Salotti e Candida Abbondio.
L’esposizione permanente barghigiana è inoltre la “casa” delle opere sviluppate da Matteo Sanna, Giovanni De Cataldo, Marco Petrus, Claudio Tomei, Marco Lodola, Roberto Giansanti, Piero Gnesi e Cinzio, ma per l’incontro del 7 luglio non saranno visionabili in quanto momentaneamente esposte in altre sedi della stessa collezione.