Il prelato, deceduto nella giornata di ieri all'ospedale San Francesco, dove le sue condizioni si erano aggravate già nello scorso dicembre, aveva ricevuto gli ordini sacerdotali, nel settembre del 1956, proprio nel Duomo della cittadina barghigiana.
Il cuore di don Silvio ha cessato di battere nella prima mattina, lasciando un grande vuoto nella comunità, alla quale lo stesso era molto legato e dove fino a due anni fa ha prestato servizio come cappellano proprio dell’ospedale San Francesco. Don Silvio Baldisseri era nato a Camporgiano nel 1934 , tanti gli incarichi ricoperti nella sua vita dedita alla fede: da prete ha prestato servizio a Santa Cristina, a Bientina e a Coltano. Dal 1959 al 1961 è stato cappellano al duomo di Barga e parroco nella frazione di Renaio. Ha prestato servizio fino al 1972 a Loppia e poi fino al 1994 a Sant’Ermete di Pisa. Dal 1994 è stato parroco di Fornaci di Barga, per poi tornare a Barga dove ha appunto svolto la missione di cappellano dell’Ospedale.
Di don Silvio di ricordano gli scritti, che hanno accompagnato e testimoniato il suo impegno nelle varie comunità, e la passione per la musica, esplicata nell'organizzazione di concerti per gruppi corali.
Negli ultimi giorni di vita, non gli è mancata la vicinanza di tuta la comunità, e quella del fratello, Cardinale Baldisseri, rimasto fino all'ultimo al suo fianco.
I funerali di don Silvio si terranno nel duomo di Barga, mel pomeriggio di mercoledì 8 gennaio.
Giuseppe Bini
Domani in Duomo i funerali di don Silvio Baldisseri
Scritto da Redazione
Barga
07 Gennaio 2020
Visite: 58