La proposta di UNITRE Barga per la conferenza di lunedì 22 gennaio alle ore 17 alla Sala Colombo, dal titolo “La stregoneria in Garfagnana tra folklore, storia e archeologia” appare particolarmente intrigante e coinvolgente. A condurla sarà il Prof. Oscar Guidi che, analizzando il ricchissimo materiale etno/folkloristico della Garfagnana, esaminerà i contesti relativi alla stregoneria, intesa come forma religiosa arcaica, le cui credenze sono sopravvissute attraverso i millenni.
Nel corso dell’incontro saranno illustrati in sintesi i risultati di una ricerca ultradecennale su questo argomento, collegandoli a riferimenti storici (processi per stregoneria) e archeologici (rinvenimento di reperti con valenza magico-religiosa).
Oscar Guidi, laureato in storia, scienze politiche e diritto applicato, è stato a lungo docente di diritto ed economia politica in vari Istituti Superiori, quindi dirigente ISI Garfagnana fino allo scorso anno scolastico, attività che ha svolto con molto impegno e vera passione.
Inoltre numerosi sono i suoi studi di vario genere rivolti prevalentemente alla Garfagnana (dall’archeologia all’antropologia culturale e alla storia contemporanea).
Già è intervenuto ad UNITRE con due apprezzate conferenze dedicate l’una ai culti ancestrali della Garfagnana antica e l’altra all’internamento ebraico a Castelnuovo durante la Seconda Guerra Mondiale con il saggio scritto insieme a Silvia Angelini e Paola Lemmi ““L’orizzonte chiuso – L’internamento ebraico a Castelnuovo di Garfagnana 1941-1943” che ha ispirato il film della RAI ” PER UN NUOVO DOMANI” che andrà in onda Venerdì 26 gennaio 2024, in prima serata su RAI 3.
Conferenza alla Sala Colombo dal titolo “La stregoneria in Garfagnana tra folklore, storia e archeologia”
Scritto da Redazione
Barga
18 Gennaio 2024
Visite: 939