Spazio disponibilie
   Anno X
Martedì 26 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
23 Novembre 2023

Visite: 691

Un incontro di grande interesse si svolgerà lunedì 27 novembre, alle 17, nella sala Colombo, proposto da Unitre Barga con il dottor Roberto Landi che interverrà sul tema: “Come prevenire e come reagire alla malattia neurodegenerativa”.
Le patologie neurodegenerative sono disturbi che colpiscono progressivamente i neuroni del sistema nervoso centrale, portando ad un progressivo deterioramento delle funzioni cerebrali e/o motorie. Queste malattie sono caratterizzate dalla neurodegenerazione, cioè dalla morte progressiva delle cellule nervose.

Alcuni esempi di condizioni neurodegenerative includono il morbo di Alzheimer, la demenza con corpi di Lewy e molte altre.
La malattia di Alzheimer è caratterizzata da una progressiva perdita di memoria e capacità cognitive, nonché da cambiamenti nel comportamento e nella personalità. La malattia di Parkinson si manifesta con tremori, rigidità muscolare e difficoltà motorie. La demenza a corpi di Lewy presenta sintomi simili alla malattia di Alzheimer, ma con allucinazioni visive e difficoltà di coordinazione motoria.
Queste patologie sono principalmente di origine genetica o idiopatica, vale a dire che la loro causa esatta è sconosciuta. Sono spesso incurabili e i trattamenti attuali mirano principalmente ad alleviare i sintomi e a rallentare la progressione della malattia. Sono in corso ricerche per comprendere meglio queste malattie e sviluppare nuovi trattamenti.
Nell’incontro verrà affrontata la prevenzione insieme alle nostre possibilità di reazione di fronte all’insorgenza di una patologia neurodegenerativa.

Abbiamo già avuto modo di apprezzare il dottor Landi lo scorso mese di maggio, in occasione del Decennale di UNITRE Barga, al convegno “L’educazione degli adulti per le competenze e per il benessere delle persone”, dove intervenne illustrando il valore neurologico dell’attività di apprendimento in età adulta.
Laureato a Pisa nel 1979 con il massimo dei voti, ho praticato attività universitaria sino al 1983, quando, finita la specializzazione in neurologia, ho ottenuto la convenzione per la Medicina Generale, che ha svolto sino al gennaio del 2023, quando ho deciso di abbandonare la vita di medico di famiglia, per dedicarsi esclusivamente all'attività di neurologo. Attività che in tutti questi anni ha sempre praticato in libera professione, partecipando anche in qualità di relatore e di moderatore, a moltissimi convegni nazionali. Attualmente pratica la libera professione in Toscana e lavora come neurologo specialista all'interno dell'Ospedale di Castelfranco Veneto (TV).   Ha avuto inoltre l’incarico di Coordinatore al Corso di Formazione Specifico in Medicina Generale a Pisa, dove svolge regolarmente seminari di neurologia agli aspiranti medici di famiglia.  I suoi settori di competenza riguardano tutte le patologie del sistema nervoso centrale e periferico, in particolare le cefalee, le vasculopatie cerebrali, le patologie neurodegenerative (demenze, parkinson), epilessia, tremori, vertigini, fibromialgia, spasmofilia, disturbi psichiatrici connessi a queste patologie. La lunga attività di medico di medicina generale gli permette di inquadrare il paziente a 360^, individuando così, con una osservazione privilegiata, le prime manifestazioni indicative di una patologia neurodegenerativa, in quanto visita i pazienti non solo in ambulatorio, ma anche nel loro ambiente familiare, gestendo le complesse situazioni connesse a queste patologie.
Definito “il medico della gente”, è stimato dai suoi pazienti che gli hanno sempre riconosciuto grandi doti di umanità, professionalità e passione.

Il direttivo ricorda che è possibile iscriversi al nuovo anno accademico prima o dopo ogni conferenza programmata, o su richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e invita a consultare il sito www.unitrebarga.it e pagina fb per conoscere tutte le attività dell’associazione.

 

 

 

 

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie