Spazio disponibilie
   Anno X
Martedì 26 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
15 Ottobre 2020

Visite: 20

Raggiunto telefonicamente dalla Gazzetta, il primo cittadino di Barga, Caterina Campani, si è concesso per un'intervista sulla situazione attuale nel suo comune in questa seconda fase dell'emergenza.

Sindaco, qual è la situazione nel comune di Barga e nelle RSA del territorio?

Ad oggi siamo a 95 casi nel comune, ma in questi giorni abbiamo avuto un rallentamento rispetto alla scorsa settimana: tutti i nuovi casi sono infatti riconducibili a nuclei familiari già infetti. La situazione nelle RSA è a sua volta sotto controllo, ci sono stati casi positivi tra personale e ospiti però sono rimasti contenuti, la situazione è stata quindi isolata e sono iniziati tutti i protocolli per la sicurezza. Non ci sono quindi stati focolai nelle nostre RSA.

Come sta reagendo la comunità a questa situazione?

Ho cercato anche attraverso messaggi di diffondere tranquillità tra la popolazione perché la situazione è sotto controllo, un po' di apprensione ovviamente si è generata e si vede dai molti messaggi che ricevo con domande e preoccupazioni. Dobbiamo però stare tranquilli: ci aspettavamo questa seconda ondata e dobbiamo agire con la dovuta calma e razionalità.

Per quanto riguarda il settore della ristorazione e dello spettacolo colpiti da questo nuovo DPCM?

Ovviamente il fatto di chiudere o limitare a certi orari le aperture riduce il guadagno, però purtroppo non possiamo fare nulla a proposito, dobbiamo seguire il DPCM. Mi rivolgo però alla popolazione ricordando come già ho detto che non è che si deve scegliere tra stare a casa invece che andare a mangiare una pizza, non cambia la nostra quotidianità, non è un secondo lockdown, cambiano semplicemente le regole da seguire.

Vuole dire qualcosa alla cittadinanza?

Mando un augurio di pronta guarigione a chi è stato colpito dal coronavirus, mi sto tenendo di persona in contatto con i malati e mi appello ai cittadini perché si comportino nella miglior maniera possibile, così da arginare questa situazione.  

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie