Spazio disponibilie
   Anno X
Lunedì 25 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
19 Gennaio 2024

Visite: 1026

Organizzata da Fondazione Ricci con Collezione Vittorini Barga, Comune di Barga, Istituto Storico lucchese, sezione di Barga, Unitre Barga, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, si presenta alla Fondazione Ricci di Barga alle ore 16 la conferenza di Cristian Tognarelli dal titolo "Bergen Belsen: andata e ... ritorno. La storia di Vittorina Mariani Vittorini, una barghigiana d'adozione".

27 gennaio: Giorno della Memoria. Dove può arrivare la malvagità dell'uomo? Può una delazione, un cognome, l'aspetto, proiettare una persona comune in un campo di concentramento? Saranno illustrate le vicissitudini di Vittorina Mariani, a ottant'anni da quegli eventi che la proiettarono a Bergen Belsen, raccontate attraverso testi di persone che ne hanno condiviso queste tragiche vicende. Vicende che possiamo rileggere  nella produzione artistica del marito, l'artista Umberto Vittorini. Sarà spiegato anche perché al paese di Sommocolonia, attraverso la storia di Vittorina Mariani,  si aggiunge un tassello all'essere luogo della memoria.
Sarà raccontata non una cronistoria di eventi per suscitare compassione, ma con la dovuta sensibilità, la necessità di esporre fatti al fine che queste aberrazioni non accadano mai più.
La storia di Vittorina Mariani "barghigiana d'adozione" è stata ricostruita da Cristian Tognarelli attraverso studi bibliografici e documenti storici.


Tognarelli ha istituito a Barga "La collezione Vittorini" visitabile in via dell'Acquedotto, una collezione privata che offre un percorso espositivo completo dell'opera di Umberto Vittorini. Nata a seguito della mostra del 2016 "Umberto Vittorini  nelle collezioni private.Tradizione e modernità  nella pittura di un Maestro del Novecento" realizzata dalla Fondazione Ricci, la collezione presenta oggi  circa 150 opere tra oli, disegni e acqueforti, lettere e cimeli, foto, cartoline,  cataloghi vecchi e nuovi, riviste, giornali, album con disegni acquistati da collezionisti privati e in aste pubbliche nell'arco di oltre venti anni. Tognarelli è oggi a tutti gli effetti il più grande collezionista di questo artista.  La sua passione l'ha portato a integrare in maniera quasi definitiva la biografia esistente di Umberto Vittorini e della consorte Vittorina, attraverso un lungo studio condotto attraverso luoghi, collezioni private e pubbliche, istituzioni pubbliche e private, rendendo merito a un grande artista, con una grande storia alle spalle,  che attraverso la sua opera  ha lasciato un segno distintivo nell'arte del Novecento italiano.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie