BargaJazz Festival, una settimana di eventi!. Entra nel vivo l'edizione numero 35 del BargaJazz Festival. Dopo la serie di concerti che si sono tenuti nei borghi della Garfagnana e Valle del Serchio, il festival si sposta a Barga dal 17 al 24 presso i Giardini di Villa Moorings e presso il Teatro dei Differenti. Sabato 17 Tra The Swingers Orchestra che propone un programma incentrato sulla ricorrenza dei 125 anni dalla nascita di Duke Ellington. L'orchestra è composta dai musicisti che hanno fatto parte dell'orchestra RAI di Milano: Rudy Migliardi al trombone, Emilio Soana alla tromba, Gianluigi Trovesi al sax contralto, Paolo Barbieri al sax tenore, Stefano Caniato al pianoforte, Enrico Lazzarini al contrabbasso, Claudio Bonora alla batteria e Delio Barone alla chitarra. Per Migliardi, Soana e Trovesi un graditissimo ritorno a Barga visto che hanno fatto parte dell'orchestra di BargaJazz alla fine degli anni '80. Alle composizioni di Trovesi è stata dedicata inoltre l'edizione del festival del 2001.
-
Domenica 18 agosto evento speciale per la giornata di Barga IN Jazz nel centro storico di Barga a partire dal pomeriggio. La manifestazione sarà inaugurata alle ore 17:00 dalla Large Street Band mentre nelle varie piazze si alterneranno i gruppi di diverso carattere provenienti da SienaJazz University. La Piazza del Teatro sarà dedicata alle jam session a cura di BargaJazzClub. Alle ore 18:00 un concerto presso il Duomo di S. Cristoforo in una cornice suggestiva e spirituale a cura di T.A.P Saxophone In serata a Villa Moorings concerto del nonetto di Federico Monzani con il progetto Melodius Tonk.
Due le serate dedicate al BargaJazz Contest, il concorso per gruppi emergenti under 35 che ogni anno vede la partecipazione di giovani band provenienti da tutta Italia, il 19 e 20 agosto.
Mercoledì 21 un progetto in prima assoluta "Six Friends for Bicio" dedicato al sassofonista Maurizio Caldura Núñez con Marcello Tonolo, Roberto Rossi, Michele Polga. Nuovo progetto anche per il sassofonista Maurizio Giammarco che si esibirà giovedì 22 con tre giovani e talentuosi musicisti: Edoardo Ferri e Paolo Zou alle chitarre e Fabrizio Doberti alla batteria.
Nelle serate del 23 e 24 agosto protagonista sarà la BargaJazz Orchestra diretta dal M° Mario Raja per il XXXV concorso di arrangiamento e composizione. L'edizione 2024 è dedicata alla musica di Joe Henderson e vedrà come ospite d'onore il sassofonista statunitense Chris Cheek.
Sabato 24 alle ore 18:00 il musicologo Francesco Martinelli terrà un seminario dal titolo in'n out vita e musica di Joe Henderson presso la Fondazione Ricci Barga.
Il programma completo è disponibile sul sito www.bargajazz.it,
per informazioni:
WhatsApp: 3483954465 - Prevendite: https://www.liveticket.it/bargajazz