Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 27 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
23 Febbraio 2021

Visite: 16

Il programma regionale di screening gratuito “Territori Sicuri”, pensato per intercettare i casi positivi (soprattutto asintomantici) ed eventuali focolai, farà tappa sabato e domenica prossimi a Barga dove sarà possibile sottoporsi a tamponi gratuitamente. Le postazioni, dove i cittadini potranno recarsi, in modo volontario, per effettuare il tampone gratuito, saranno allestite dalle associazioni di volontariato che collaborano al progetto, nel piazzale della piscina comunale di Barga in viale Giacomo Puccini  e saranno accessibili in orario 9-13 e 14-18 sia di sabato 27 che di domenica 28 febbraio.

I cittadini del comune di Barga, che vorranno usufruire di questa opportunità, possono già da adesso prenotarsi sul portale regionale https://territorisicuri.sanita.toscana.it/#/home , uno strumento che consente di programmare ora e numero di persone da sottoporre ai tamponi gratuiti, evitando così eventuali assembramenti.

L’iniziativa, voluta fortemente dal comune di Barga, viene promossa dalla Regione Toscana insieme all’Azienda Sanitaria Toscana Nord Ovest e vi collaborano anche ARS Toscana, ANCI Toscana, Feder sanità Anci, Unione Provincie della Toscana, Croce REossa Italiana, ANPAS e Misericordie.

L’obiettivo ovviamente è quello di attuare una forte campagna di prevenzione che permetta di contrastare la diffusione del virus, intercettando eventuali casi positivi, soprattutto asintomatici, ed eventuali focolai nascosti tra la popolazione. Prezioso è il contributo delle associazioni di volontariato, come quello del personale sanitario  per l’esecuzione dei tamponi e dei relativi adempimenti. Importante sapere che chi si sottopone al tampone in questo caso non deve rimanere in quarantena fino a quando riceverà il risultato. La quarantena inizierà eventualmente, solo se la risposta al tampone darà esito positivo al covid 19. Fino ad allora chi si sottopone al tampone potrà quindi muoversi liberamente.

Per conoscere l’esito della risposta ci si potrà poi iscrivere al sito Fascicolo Sanitario Elettronico, raggiungibile all’indirizzo http://fascicolosanitario.regione.toscana.it, (la raccolta on line di tutte le informazioni sanitarie che riguardano la vita dei cittadini.

L’accesso è con tessera sanitaria, SPID o con la Carta di Identità Elettronica) oppure, ancor più facilmente, sul portale web https://referticovid.sanita.toscana.it  da cui è possibile scaricare i propri referti relativi ai soli test o tamponi.

“Non siamo in una situazione particolarmente complicata nel comune di Barga, ma è indubbio che si è verificata in queste settimane una crescita dei contagi che ci ha spinto a richiedere la possibilità di ospitare questa campagna di screening che ci dà l’opportunità di fare una notevole attività di prevenzione sul nostro territorio – spiega il sindaco del comune di Barga Caterina Campani – Siamo quindi molto soddisfatti di aver portato il progetto nel comune di Barga e ringraziamo tutte le realtà coinvolte, che ci hanno dato questa opportunità, dalla Regione Toscana, all’azienda sanitaria per finire a tutte le associazioni di volontariato che collaborano. Invito pertanto i cittadini a prenotarsi sul portale dedicato e quindi ad approfittare di questa opportunità molto importante per il nostro territorio”.

Il progetto ha già fatto tappa a in diversi comuni toscani ed in ogni territorio si è registrata un’alta partecipazione di cittadini. E’ però la prima volta che il progetto approda in provincia di Lucca.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie