Spazio disponibilie
   Anno X
Martedì 26 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
24 Dicembre 2020

Visite: 19

Natale di Luce a Barga. Con l’accensione il 23 dicembre in occasione del Presepe Vivente della grande Natività sulla facciata del millenario Duomo si celebra in questo periodo natalizio la tradizione e la cultura. Il Duomo diventa infatti, fino al 26, il palcoscenico simbolo delle terre robbiane conservate nelle chiese barghigiane.

La “Natività”, attribuita a Luca Della Robbia detto il Giovane (1509), conservata nella chiesa di San Francesco a Barga, è ora proiettata sulla facciata del Duomo: la gioia degli angeli musicanti e dei cherubini che circondano Gesù bambino nel presepio ha oltrepassato le mura del convento di San Francesco per emozionare. Questo è avvenuto durante il Presepe Vivente, quest’anno in versione simbolica con la Sacra Famiglia a fare tappa nelle chiese di Barga e poi arrivare in Duomo. Qui il momento più emozionante e suggestivo quando Maria, Giuseppe e Gesù Bambino si affacciano sul grande portone proprio al centro dell’immagine proiettata sostituendosi per alcuni momenti alla rappresentazione creata da Luca della Robbia.

“Voglio ringraziare per questo evento – interviene il sindaco Caterina Campani - quanti hanno collaborato: la Propositura di Barga con Don Stefano, Enrico Cosimini per il Coordinamento dei gruppi che ogni anno lavorano al Presepe Vivente, i figuranti, il Gruppo Campanari che con il Doppio ha reso la serata ancora più suggestiva, Giovanni Brega per le immagini durante la diretta Facebook. Per la collaborazione Franca Severini e la società Contemplazioni che si occupa di promozione culturale”.

A questo proposito infatti sulla pagina Facebook di Contemplazioni, fino al prossimo 6 gennaio, si potranno ammirare le diverse Terre Robbiane conservate in Duomo, nella Chiesa di Santa Elisabetta e in quella di San Francesco. Anche questo un modo per far conoscere e promuovere il grande patrimonio artistico di Barga.

“Questi eventi che vedono protagoniste le Terre Robbiane – prosegue il primo cittadino – nascono da immagini frutto del lavoro di un nostro collaboratore, Massimo Pia, che ci ha lasciato nei giorni scorsi. Da anni per il Comune seguiva, come fotografo, gli eventi, e qualche anno fa aveva realizzato per l’Amministrazione le fotografie di tutte le Terre Robbiane del territorio. Un lavoro fatto con passione e che oggi ci ha regalato nuovamente. Vogliamo ricordarlo così in questi giorni che il Duomo si è illuminato, valorizzando le sue immagini e attraverso queste la tradizione e la cultura di Barga”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie