L'11° anno accademico 2023 - '24 di Unitre Barga sarà inaugurato lunedì 6 novembre alle 17 alla Sala Colombo con la conferenza dedicata a Primo Levi: chimica e memoria con la relatrice Rebecca Farsetti.
Seguirà un ricco programma di conferenze che si terranno ogni lunedì alle 17, sempre nella Sala Colombo. Nel primo bimestre Unitre propone: 13 novembre "75 anni di sana e robusta Costituzione" Tavola rotonda a cura dei ragazzi degli studenti del Liceo economico-sociale di Barga, 20 novembre Pietro Paolo Angelini terrà la conferenza "Legami fra Lucca e la Spagna: la figura di Maria Luisa di Borbone", 27 novembre Roberto Landi parlerà di "Come prevenire e come reagire alla malattia neurodegenerativa".
A dicembre lunedì 4 Carlo Puccini tratterà l'argomento "Educazione finanziaria e i principali strumenti finanziari" , mentre lunedì 11 dicembre Iacopo Riani ci stupirà con la sua "Arte magica" e per concludere martedì 19 dicembre Umberto Palagi dedicherà una conferenza natalizia "Greccio: via dell'umiltà. Ottavo centenario del primo presepe vivente di Francesco".
Il programma del 2024 sarà presentato entro l'anno e prevede, oltre a tante altre interessantissime conferenze, varie visite guidate fuori porta.
Unitre Barga organizza, inoltre, laboratori di informatica e di Conversation English e corsi online. Per finire, essendo la sede ufficiale Cils della zona, sarà anche possibile iscriversi agli esami di certificazione di italiano come lingua straniera dell'università di Siena CILS programmati nel 2024.
Le attività didattiche e culturali in programma per quest'anno accademico saranno presentate ai soci durante l'assemblea annuale che si terrà lunedì 23 ottobre alle 18 alla Sala Colombo a Barga. Al termine sarà possibile rinnovare la tessera soci.
Sarà, inoltre, possibile iscriversi dal 25.10 il mercoledì dalle 16 alle 18 alla Biblioteca Comunale a Villa Gherardi altrimenti prima o dopo le conferenze settimanali o tramite appuntamento a
Per informazioni www.unitrebarga.it o la pagina fb