Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
03 Aprile 2024

Visite: 569

È stata presentata questa mattina, mercoledì 3 aprile, all’istituto d’istruzione superiore di Barga l’iniziativa “1 Ciak 2 Punti di vista” nata da una collaborazione tra prefettura di Lucca, istituzioni ed enti del territorio per contrastare la violenza di genere e che ha come destinatari anche studenti dell’ISI Pertini e della Scuola Media Carducci dell’Istituto Comprensivo Lucca Centro Storico.

Essere oggi a Barga vuole testimoniare la vicinanza delle Istituzioni a questa comunità che il 26 febbraio scorso è stata sconvolta dall’ennesimo episodio di volenza contro una donna, Maria Batista Ferreira, barbaramente uccisa a coltellate dal marito. Così hanno unanimemente sottolineato il Prefetto di Lucca, Giusi Scaduto, i Sindaci di Lucca, Mario Pardini, e di Barga, Caterina Campani, il Presidente della Commissione pari opportunità della Provincia di Lucca, Piera Banti, i Dirigenti e rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara, Ilaria Baroni, e delle scuole partecipanti, Iolanda Bocci, Dora Pulina e Andrea Guastini, i Presidenti delle Fondazioni Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lucca, Marcello Bertocchini e Andrea Palestini, il direttore dell’Accademia Toscana del Cinema, Andrea Galigani, il rappresentante di Lucca Cinema, Cristina Gialdini.

Il progetto – cofinanziato dai due Comuni e dalle Fondazioni - mira ad accompagnare gli studenti nella ideazione e realizzazione di un cortometraggio in cui i 2 punti di vista, maschile e femminile, si invertono e si mescolano, favorendo così la piena comprensione della condizione emotiva e fisica di una donna che subisce violenza fino a quella estrema.

Il percorso formativo audio-visivo è curato dall’Accademia del Cinema di Lucca e i prodotti realizzati saranno diffusi nelle sale cinematografiche da Lucca Cinema.

Per tale via, hanno tenuto a precisare i promotori del progetto nei loro interventi, si vuole concorrere ad interrompere la trasmissione intergenerazionale della violenza e di ogni condotta discriminatoria tanto da esortare gli studenti presenti a diventare essi stessi motore di un cambiamento sociale - forse ancora più predicato che praticato - urgente e necessario nelle famiglie, nelle scuole, in ogni ambiente in cui s’interagisce.

Tommaso, studente dell’ISI Barga, ha concluso la mattinata con un ringraziamento fuori programma ai promotori dell’iniziativa e agli insegnanti perchè personalmente sono molto sensibile al tema ma non si fa mai abbastanza.

E ha ragione Tommaso se, secondo i dati diffusi dall’Istat, la violenza è in crescita, così come aumenta la percentuale dei figli che hanno assistito ad episodi di violenza sulla propria madre (dal 60,3% del dato del 2006 al 65,2% rilevato nel 2014). Per di più, chi assiste alla violenza tra i genitori diventa a sua volta autore di violenza nel 22% dei casi.

Perciò, a Lucca il percorso avviato non s’interromperà e il prossimo anno saranno coinvolte altre scuole della provincia.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie