Mattina dedicata alla Valle del Serchio per il senatore Massimo Mallegni che si è recato nel comune di Bagni di Lucca per rendersi conto da vicino delle problematiche del territorio. Il tema più urgente da affrontare riguardava, naturalmente, la recente decisione di Poste Italiane di chiudere l’ufficio postale di Fornoli per il periodo estivo. Il senatore era accompagnato, nel sopralluogo, dal fido Adamo Bernardi, assessore al comune di Seravezza, dal responsabile alla comunicazione regionale di Forza Italia Edoardo Fabrinetti, dal membro del direttivo regionale del partito Fabrizio Giovannini e dal consigliere comunale Claudio Gemignani.
Mallegni si è messo immediatamente in contatto con la direzione generale di Poste per appurare il problema e richiedere che il servizio venga riattivato con urgenza. “Ci troviamo in una frazione da quasi duemila abitanti, con una percentuale alta di anziani, è evidente che il disagio per la chiusura sia notevole. Alla mia telefonata seguirà la richiesta formale e quindi un’interrogazione urgente alla Commissione Comunicazioni in Senato, di cui faccio parte. L’ufficio postale deve essere riaperto a tempo pieno”.
Il senatore si è intrattenuto con diversi cittadini e si è fatto portavoce della loro richiesta di installare uno sportello bancomat e postamat allo stesso ufficio postale. Il sopralluogo è quindi proseguito al Ponte delle Catene, recentemente chiuso per motivi di sicurezza. “E’ una situazione inaudita, il ponte è chiuso ma, come potete vedere, le persone ci passano lo stesso. Il problema va affrontato e risolto, e io ne parlerò tutti i giorni da ora in avanti. Ci sono i fondi, c’è il PNRR a cui poter attingere ma, cari amministratori, non potete limitarvi a chiuderlo, che poi chiuso non è, mettendo a repentaglio la sicurezza delle persone, ma dovete intervenire!”.