Continuano a Villa Webb, a Bagni di Lucca, gli appuntamenti di Shelley Project: mercoledì 18 dicembre alle ore 17 é la volta dell'incontro con la traduttrice Margherita Paolinelli, originaria di Gallicano, dedicato all'opera "Il figlio maggiore" nella quale ha tradotto alcuni racconti inediti di Mary Shelley per Carmignani Editrice.
Presenterà la serata Stefano Nannizzi, direttore artistico di Halloween Celebration, che coordinerà l'incontro, con gli interventi della relatrice Silvia Moriconi e di Beatrice Gambini che leggerà alcuni brani tratti dal libro.
"Il figlio maggiore e altri racconti inediti di Mary Shelley" propone ai lettori italiani tre racconti tradotti in Italia per la prima volta: racconti dal carattere "familiare" nei quali Mary Wollstonecraft Shelley mostra un lato intimo particolare.
L'incontro è il quinto degli incontri letterari di Shelley Project dedicati agli scrittori.
Shelley Project, progetto letterario che affonda le sue radici nella genesi di Frankenstein., rappresenta l'ultimo evento della stagione di Halloween Celebration 2024 TRENTENNALE.
Il 16 giugno 1816 a villa Diodati, già Villa Belle Rive, a Cologny, su lago di Ginevra in Svizzera, gli amici Lord George Gordon Byron, il suo medico John William Polidori e il poeta Percy Bysshe Shelley, insieme alla sua futura moglie Mary Wollstonecraft Godwin e alla sorellastra Claire Clairmont, decisero di cimentarsi in una sorta di "sfida" letteraria: ciascuno di loro avrebbe scritto il proprio racconto horror per poi confrontarsi nelle sere successive.
Da quella sfida nacquero due delle storie più interessanti di tutta la letteratura horror: Polidori scrisse "Il Vampiro", il primo racconto sui vampiri della storia, inventando di fatto un filone, mentre Mary Shelley ideò il famosissimo "Frankenstein o il moderno Prometeo", che sarà pubblicato due anni dopo, nel 1818.
Lo Shelley Project nasce dalla volontà di riproporre questa leggendaria sfida letteraria a Bagni di Lucca, luogo dove Lord Byron era solito passare del tempo in villeggiatura soggiornando a villa Webb (dove ospitò più volte anche la stessa Mary Shelley).
Domenica 24 novembre 2024 si é svolta la seconda edizione del confronto letterario con 5 scrittori (Furio Detti, Raffaella Espero, Paola Musa, Alessandro Ricci e Mirko Tondi) che, come in quel lontano 16 giugno 1816, dalla mattina alla sera hanno scritto il proprio racconto horror ciascuno all'interno di una villa di Bagni di Lucca.
I 5 racconti, insieme ai primi 5 racconti della categoria SP WRITERS SCHOOL (gli studenti delle scuole secondarie di II grado che hanno partecipato alle giornate in Villa Reale di Marlia) e ai primi 5 racconti della categoria SP NEW WRITERS (gli scrittori non professionisti che hanno partecipato allo Shelley Project a settembre), saranno inseriti in una raccolta e pubblicati.
Informazioni complete sul sito ufficiale: www.shelleyproject.it