Nell’ultima gara del 2023, i lucchesi Fabio Vergamini e Anna Maria Fabrizi hanno vinto la Piccola Atene, gara riservata alle auto moderne che si è svolta a Sabbioneta in provincia di Mantova il 3 dicembre.
Di fatto si tratta dell’ultima di un trittico di gare che Vergamini nelle ultime settimane ha affrontato in preparazione della stagione 2024, dopo gli importanti risultati ottenuti nel campionato italiano regolarità GT 2023.
La manifestazione si è svolta nella zona della confluenza dell’Oglio nel Po e il percorso si è snodato prevalentemente sugli argini dei due fiumi con un doppio attraversamento del caratteristico ponte di barche sull’Oglio.
Dal punto di vista tecnico Vergamini-Fabrizi si sono portati subito in testa alla gara, mentre gli altri concorrenti hanno lottato a lungo per le posizioni di rimpiazzo, senza però mai impensierire l’equipaggio toscano che ha vinto con ampio margine.
Dopo questo evento, per concludere il 2023, a Fabio Vergamini e Anna Maria Fabrizi manca soltanto la premiazione del campionato italiano regolarità moderne GT Acisport che si terrà ad inizio 2024.