4-1
U.S. LIVORNO: Albieri, Nardi, Tanasa (40’ st Ronchi), Luci (37’ st Sabattini), Savshak, Curcio (25’ st Carcani P.), Bellini, Schiaroli, Luis Henrique (31’ st Tenkorang), Camara, Giordani (37’ st Frati). A disp.: Facchetti, Fancelli, Menga, Goffredi. All.: Fabio Fossati
GHIVIBORGO: Becchi, Signorini (11’ st Masella), Sanzone, Bura (31’ st Turini), Nottoli, Orlandi (25’ st Hrom), Campani, Carcani T., Vecchi (37’ st Romano), Lepri, Saidi. A disp.: Bonifacio, Bindi, Poli, Cristofani, Vitrani. All.: Nico Lelli
Arbitro e Assistenti: Riccardo Dasso (Genova) / Mattia Salviato (Castelfranco Veneto), Greta Pasquesi (Rovigo)
Marcatori: 4' pt Luis Henrique (L), 12' pt Signorini (G), 42' pt Camara (L), 5’ st Giordani (L), 34’ st Tenkorang (L)
Note: Ammoniti – Luci (L), Tanasa (L), Curcio (L), Sanzone (G)
Secondo stop in campionato per il Ghiviborgo in queste prime settimane del 2024: sul campo del Livorno, infatti, i biancorossoblù subiscono un pesante 4-1, risultato però bugiardo vista anche la grossa mola di gioco costruita dagli ospiti nella prima frazione.
I padroni di casa, in crisi di risultati ormai da mesi, riescono ad andare in vantaggio già quattro minuti dopo il fischio d’inizio con Luis Henrique, ma il Ghivi non si scompone e trova il pareggio al 12’ con Signorini.
Da quel momento, sono proprio gli uomini di Lelli a fare la partita, creando tra il 18’ e il 19’ due clamorose occasioni per portarsi in avanti: prima è Carcani a non trovare il gol a due passi dalla linea di porta, mentre 60 secondi dopo è Lepri che, con un cross, rischia di far fare la frittata ad Albieri che si salva smanacciando la palla sul palo.
Al 26’ è ancora Carcani a impegnare l’estremo difensore labronico, che devia in corner, ma nel totale dominio dei mediavalligiani il Livorno trova un inaspettato 2-1 con Camara, bravissimo a intercettare un chirurgico cross di Nardi.
Gli amaranti rischiano di calare il tris già prima della pausa, ma il solito Luis Henrique è impreciso e manda il pallone alto.
La ripresa inizia con un risultato bugiardo, bugiardissimo, ma l’undici di Fossati inverte la tendenza dei primi 45 minuti imponendo un ritmo che il Ghivi non riesce più a reggere.
Il Livorno, al 5’, segna il 3-1 con Giordano, e da quel momento gli ospiti scompaiono quasi del tutto dal terreno di gioco.
A dieci minuti dal termine Tenkorang arrotonda ancora di più il risultato, ma la partita sembra già essere finita.
Con questa sconfitta, il Ghiviborgo perde la possibilità di raggiungere l’agognato quinto posto, ma resta comune a sole due lunghezze dalla stessa posizione occupata ora proprio dal Livorno.
Tra una settimana si ritorna al Carraia, dove i biancorossoblù sfideranno il Mobilieri Ponsacco, fanalino di coda del campionato con all’attivo ben 13 sconfitte.