2 - 1
CUOIOPELLI: Pulidori, Goretti (30’ st Nardo), Bagnoli, Viola, Lici, Lucaccini, Regoli (10’ st Guerrucci), Costanzo, Fantini (22’ st Pepa), Benericetti (37’ st Goh), Bianchi (44’ st Razzauti). A disp.: Brogi, Innocenti, Mammarella, Taverni. All.: Roberto Falivena
RIVER PIEVE: Biggeri, Ramacciotti, Filippi (35’ st Pieretti), Penco (1’ st Fruzzetti), Leshi, Di Giulio (1’ st Bachini), Magera (1’ st Tocci), Cecchini, Morelli, El Hadoui, Belluomini (16’ st Satti F.). A disp.: Tozzini, Giannotti, Marzi, Lunardi. All.: Pacifico Fanani
Arbitro e Assistenti: Francesco Raciti (Siena) / Alessio Mangoni (Pistoia), Kristian Rama (Livorno)
Marcatori: 21’ st rig. Viola (C), 38’ pt Benericetti (C), 28’ st Morelli (R)
Note: ammoniti Regoli (C), Benericetti (C), Viola (C), Leshi (R), Filippi (R). Espulsi Lici (C), Ramaciotti (R)
Il River Pieve termina la stagione ’23-’24 con una sconfitta, ma l’undici biancorosso e il mister Pacifico Fanani meritano solo applausi per l’ennesima cavalcata che ha portato per il secondo anno consecutivo i play-off di Eccellenza in Garfagnana. La semifinale degli spareggi-promozione è andata in scena nella giornata di oggi, col River “costretto” alla vittoria a tutti costi contro i pisani del Cuoiopelli. Sono però i padroni di casa a prendere in mano l’incontro, portandosi già sul 2-0 alla fine della prima frazione grazie ai gol di Viola – su rigore al 21’ – e Benericetti al 38’.
Nella ripresa il mister dei garfagnini prova a mescolare le carte in tavola facendo entrare Tocci, Fruzzetti e Bachini dal primo minuto – entreranno poi anche Pieretti (al 35’) e Satti (al 16’) – che danno effettivamente brio alla manovra degli ospiti e permettono a Morelli (al 28’) di siglare la rete del 2-1.
Sarebbe bastato un altro gol per arrivare quantomeno ai supplementari, ma il fortino del Cuoiopelli regge fino al triplice fischio di Raciti, che sancisce definitivamente l’uscita del River e l’approdo dei padroni di casa alla finale playoff, nella quale affronterà lo Zenith Prato.
Come già detto, un finale da applausi nonostante tutto, ma ora bisognerà capire quale futuro attende i garfagnini in vista della prossima stagione.
La rosa e la guida tecnica sono certificati di eccellenza che non vanno dispersi, ma le voci di una possibile fusione con altre realtà del territorio si fanno sempre più insistenti.
Ci sarà ancora un River Pieve? Bisognerà aspettare le prossime settimane per un verdetto definitivo: nel mentre – e per qualsiasi evenienza – ancora complimenti a una delle migliori realtà calcistiche della Valle del Serchio.