2 - 0
ART. IND. LARCIANESE: Pinochi, Porciani, Monti (33’ st Sheta), Pini (19’ st Marianelli), Foresta, Fusco, Iannello (39’ st Lenti), Sarti, Ndiaye, Ortega (27’ st Errachid), Biagioni (39’ st Bruchi). A disp.: Porrà, Sanny, Acoraro, Pagni. All.: Maurizio Cerasa
PIEVE FOSCIANA: Regoli, Pietrazzini (1’ st Telloli), Cavani (1’ st Pieroni), Orsetti, Turri A., Matteoni, Bonini (35’ st Lombardi), Ghiloni, Balducci, Bertellotti (35’ st Turri Al.), Valdrighi (1’ st Giunta). A disp.: Velani, Vanni, Brucciani, Orsetti G.. All.: Daniele Compagnone
Arbitro e Assistenti: Duccio Magherini (Prato) / Lorenzo Sordi (Firenze), Roberto Pappalardo (Empoli)
Marcatori: 9' pt Pini (L), 37’ st aut. Matteoni (L)
Note: Ammoniti – Fusco (L), Matteoni (P), Pietrazzini (P), Turri (P), Ghiloni (P)
È amaro il rientro in campo del Pieve Fosciana dopo il forzato stop della scorsa settimana a causa dell’emergenza maltempo. In casa della Larcianese, infatti, gli uomini di Compagnone incappano nella settima sconfitta stagionale su nove uscite ufficiali, complicando sempre di più una classifica che li vede ultimi a otto punti dalla salvezza diretta.
I pistoiesi, quest’anno tutt’altro che brillanti rispetto ai campionati passati, si sono dimostrati pericolosi sin dai primi minuti di gara. Per amor di cronaca, il primo tiro della partita è di marca garfagnina (con Bertellotti), ma al 9’ la Larcianese si porta già avanti con una bella conclusione dalla distanza di Pini.
L’incontro prosegue col predominio dei padroni di casa, con un Pieve che non riesce veramente a opporsi alle scorribande offensive dei pistoiesi.
Il 2-0 è nell’aria, e si concretizza al 37’ dopo che il tiro di Biagioni trova una doppia deviazione, di cui l’ultima di Matteoni, e si insacca alle spalle di un’incolpevole Regoli.
Nella ripresa il Mister dei biancorossi prova a spezzare l’inerzia della gara cambiando qualcosa in mezzo al campo con l’ingresso di Telloli, Pieroni e Giunta.
I secondi quarantacinque minuti sono di certo più equilibrati, e il Pieve prova con sempre maggior convinzione a costruire l’occasione giusta per riaprire l’incontro.
L’impegno non è mancato, ma non è stato abbastanza per impensierire la difesa dei padroni di casa, che chiudono i novanta minuti col risultato maturato nel primo tempo e con la conquista dei tre punti.
Una sconfitta che non può non far male, ma d’altra parte sarebbe un peccato mortale disunirsi proprio ora. Tra una settimana, infatti, a Pieve Fosciana arriveranno i fiorentini dell’Alleanza Giovanile, al momento penultimi e con due soli punti di vantaggio sui garfagnini.
Un vero e proprio derby-salvezza, che potrebbe dare una svolta decisiva a un campionato per ora troppo avaro di soddisfazioni.