1-0
PIEVE FOSCIANA: Regoli, Nelli, Telloli (37’ st Ghiloni), Pietrazzini, Matteoni, Orsetti, Giunta, Turri A., Pugliese (30’ st Valdrighi), Rocco (17’ st Da Prato), Bertellotti (47’ st Tardelli). A disp.: Velani G., Cavani, Lombardi, Febbrai. All.: Daniele Martinelli
LAMPO MERIDIEN: Tirabasso, Fattorini, Boghean, Di Vito, Massaro, Simi, Aquilante (17’ st Maiorana), Mazzanti M., Pirone, Del Fa, Chianese. A disp.: Bartolozzi, D Angelo A., Taverna, Calandra, Ferrucci L., Baldi, Vitolo, Sabatini, Maiorana. All.: Federico Magrini
Arbitro e Assistenti: Jonathan Cornello (Firenze) / Pierpaolo Braga (Pisa), Francesco Diodati (Firenze)
Marcatori: 32’ st rig. Pugliese (P)
Note: Ammoniti – Giunta (P), Nelli (P), Bertellotti (P), Da Prato (P). Espulsi – Simi (L)
Ci sono volute ben quattordici giornate, ma alla fine il Pieve Fosciana riesce a ottenere la prima vittoria in campionato e a incamerare tre punti fondamentali per il prosieguo della stagione.
L’avversario di ieri, il LampoMeriden 1919, non era di certo avversario “morbido” (la sua attuale posizione in classifica ne è la riprova), eppure i biancorossi sfoderano la miglior partita dell’anno ed escono dal rettangolo di gioco con un risultato più che meritato: la cura-Martinelli, dopo una prestazione di questo tipo, sembra iniziare a dare i suoi frutti.
La pressione dei garfagnini si fa sentire già nella prima frazione, e non è un caso che le migliori occasioni siano quasi tutte di marca biancorossa. Le più importanti capitano sui piedi di Rocco e Dinelli: il primo sfiora la traversa con un’ottima conclusione dalla distanza, mentre Dinelli, a tu-per-tu contro il portiere Tirabasso, calcia fuori di pochissimo.
Nella ripresa il copione dell’incontro non cambia molto, ma gli ospiti riescono a reggere le folate offensive dei pievarini fino al 70’, minuto in cui va in scena un’episodio-chiave.
Bertellotti riesce a smarcarsi nell’area di rigore avversaria, Simi lo atterra e l’arbitro Cornello sancisce il calcio di rigore e il rosso per il difensore del LampoMeridien. Pugliese dal dischetto è freddissimo e porta finalmente avanti i suoi.
Negli ultimi venti minuti i pistoiese provano a sgrollarsi di dosso il torpore che li ha contraddistinti precedentemente, ma le opportunità nitide languono e il fortino biancorosso riesce così a reggere fino al triplice fischio.
Per gli uomini di Martinelli i tre punti di ieri sono una vera e propria boccata d’ossigeno: il Pieve resta ultimo in classifica, ma la vittoria permette di restare in scia del Settimello, anche lui vittorioso nell’ultima giornata contro il San Marco Avenza e al momento nell’ultima posizione utile per i playout.
Destino vuole che saranno proprio i fiorentini, il 23 dicembre, l’ultimo avversario dell’anno del Pieve. La partita si giocherà a Calenzano, e il risultato che uscirà fuori potrebbe dire molto sul futuro prossimo di entrambe le compagini.