1 - 2
PIEVE FOSCIANA: Velani, Nelli (18’ st Orsetti), Giunta (18’ st Bonini), Da Prato (35’ st Betti), Matteoni, Pietrazzini, Lucchesi, Turri, Pugliese, Rocco (23’ st Tardelli), Telloli (45’ st Pieroni). A disp.: Regali, Biagioni, Ghilarducci. All.: Daniele Martinelli
PIETRASANTA: Citti, Bonuccelli (25’ st Falorni), Laucci, Da Prato, Raffaeta (18’ st Vaselli), Ceciarini, Lorieri, Szabo, Mengali (42’ st Tragni), Ghelardoni, Pinelli (6’ st Bondielli). A disp.: Bernardi, Rossi, Biasci, Salini, Belli. All.: Giuseppe Della Bona
Arbitro e Assistenti: Sara Foresi (Livorno) / Lorenzo Santaera (Pisa), Nicola Mori (Livorno)
Marcatori: 10’ st rig. Mengali (PS), 15’ st Pugliese (PF), 30’ st Falorni (PS)
Note: Ammoniti – Telloli (PF), Mengali (PS)
Sono ormai 17 le sconfitte, su 22 partite totali, patite dal Pieve Fosciana in questo tormentato campionato di Promozione. Le prestazioni degli uomini di Martinelli sono in crescendo da mesi, ma a questo punto della stagione non bastano più le giocate: c’è bisogno di punti, o la primavera in arrivo rischia di essere amarissima. Anche la partita di oggi, giocata in casa (a San Romano in Garfagnana) contro il Pietrasanta è stata un po’ lo specchio della stagione biancorossa: i numeri per fare risultato ci sono tutti, ma sul più bello manca la precisione e forse anche un pizzico di fortuna.
Primo tempo equilibrato quello andato in scena tra le due compagini, con una buona occasione per i padroni di casa con Turri (Citti si fa trovare pronto) e un’altra per i versiliesi, che con Pinelli fanno esaltare Velani.
Nella ripresa il registro non cambia di una virgola, con i garfagnini ancora pericolosi, sempre con Turri, con una conclusione che il portiere avversario è costretto a deviare sopra la traversa.
Al 10’, però, l’episodio che cambia l’inerzia della gara: su una palla lunga Velani esce e sembra toccare per primo il pallone, ma l’arbitro non ascolta le proteste dei biancorossi assegnando un rigore al Pietrasanta, successivamente realizzato da Mengali.
Il Pieve, dopo lo svantaggio, non si disunisce, e nel giro di cinque minuti riacciuffa il pareggio con un bel colpo di testa a incrociare di Pugliese.
Nessuna delle due squadre sembra prevalere, l’1-1 sembra il risultato più giusto, ma a un quarto d’ora dalla fine il neoentrato Falorni riesce a emergere da una mischia in area Pieve, segnando il secondo gol dei suoi grazie a una conclusione dal basse che arriva a sfiorare l’incrocio dei pali.
Manca sempre meno al triplice fischio, il Pieve si sbilancia e il Pietrasanta rischia di fare anche il terzo. Citti salva sulla linea una conclusione a colpo sicuro dei padroni di casa, che si lamentano poi anche per un possibile fare da rigore, ma non c’è più tempo: il Pieve esce dal campo sconfitto.
Il morale dell’undici di Martinelli non può essere dei migliori dopo un risultato di questo tipo, ma è necessario fin da subito concentrarsi sul prossimo impegno, in programma tra soli quattro giorni: in occasione della ventiquattresima giornata, i garfagnini faranno visita all’Intercomunale Monsummano.