Anno X
Sabato 30 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea pedri
Sport
08 Aprile 2023

Visite: 2001

1-2

LAMPO: Pannocchia F., Pardini (30’ pt Sabatini), Tredici (32’ st Dianda), Rinaldi, Simoncini, Mangoni, Maccagnola (4’ st Biagioni), Mazzanti M., Cerri, Menconi, Vitolo. A disp.: Pannocchia T., Bonfanti A., Nalli, Dunga, Monti, Bruchi. All.: Donatello Minichilli

PIEVE FOSCIANA: Regoli, Nelli, Cavani, Pietrazzini (45’ st Bachini A.), Matteoni, Tognarelli, Lucchesi, Turri A., Febbrai, Corvi, Giovannetti (30’ st Bonini). A disp.: Salatti, Maggi, Ori, Ghiloni, Cantini, Fambrini, Bacci. All.: Daniele Compagnone

Arbitro e Assistenti: Guido Lachi (Siena) / Francesco Pucci (Carrara), Andrea Andreani (Carrara)

Marcatori: 5’ pt rig. Corvi (P), 7’ st Biagioni (L), 50’ st Turri (P)

Note: Ammoniti – Rinaldi (L), Pietrazzini (P), Nelli (L), Corvi (P), Regoli (L)

Una stagione complicata, fatta di tanti risultati negativi e addirittura tre allenatori. Buone prestazioni sul campo a cui però non seguivano i punti necessari per scalare la classifica, un finale al cardiopalma che ha evitato per un punto la retrocessione diretta e ha permesso di accedere ai playout per restare in categoria.

L’annata 2022-2023 del Pieve Fosciana potrebbe tranquillamente essere trasposta in un romanzo, o in una di quelle serie televisive sul calcio che tanto piacciono al giorno d’oggi. Ci sarebbe tutto, persino un finale incredibile che riesce a riscattare tutto ciò che i biancorossi hanno subito negli ultimi mesi.

Infatti, e contro ogni pronostico, gli uomini di Mister Compagnone sono riusciti a espugnare il difficilissimo campo di Lamporecchio (casa abituale del Lampo) nella partita secca dei playout del campionato di Promozione.

Vista la classifica finale, i garfagnini avevano a disposizione un solo risultato disponibile per confermarsi: la vittoria. Tutto sembra andar bene sin dai primi minuti della gara, e bastano solo cinque giri d’orologio per vedere i biancorossi in avanti. Su un traversone, Cavani riesce ad anticipare il difensore di casa in area di rigore, e quest’ultimo, per evitare la conclusione in rete, è costretto al fallo e al conseguente rigore realizzato da Corvi.

Il risultato si sblocca, ma entrambe le squadre giocano senza favori reverenziali: si va a riposo col Pieve sempre avanti, ma nella ripresa il Lampo riesce quasi subito (al 7’) a riacciuffare il pareggio con una splendida punizione da 35 metri del subentrato Biagioni, fortunato a trovare a trovare il vento a proprio favore.

Un risultato di questo tipo porterebbe ai tempi supplementari, ma non oltre: il Lampo non deve vincere per restare in categoria, e a questo punto i biancorossi si riversano nella metà campo degli avversari alla disperata ricerca del pareggio.

Tutto sembrerebbe apparecchiato per l’extra-time, ma una zuccata di Turri al quinto e ultimo minuto di recupero, imbeccato alla perfezione su calcio di punizione da Lucchesi, fa esplodere la panchina di Compagnone e regala fin da subito lo spareggio ai biancorossi.

Il Pieve fa soffrire, aspetta sempre l’ultimo minuto per rimettere a posto le cose, ma anche quest’anno è riuscito nell’impresa di confermarsi: ora è il tempo del meritato riposo, e dei festeggiamenti, poi si potrà pensare, finalmente con po’ di quiete, alla prossima stagione. Con l’augurio che possa portare meno affanni e certamente più soddisfazioni.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie