Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da simone pierotti
Sport
04 Agosto 2024

Visite: 853

Si è ripetuto a Bagni di Lucca il rito del maxi schermo per seguire la beniamina di casa Jasmine Paolini ma stavolta, per fortuna, l’epilogo è stati ben diverso. Erano da poco passate le sette, quando il Teatro Accademico, colmo di gente e di passione, è esploso in un urlo liberatorio: oro! Oro! Oro!

Jasmine Paolini, in coppia con Sara Errani, ha conquistato la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici nel doppio femminile scrivendo una pagina di storia dello sport italiano: il primo alloro nel tennis italiano lo regala proprio la tennista di Bagni di Lucca.

A Bagni di Lucca ci speravano e ci credevano che Jasmine potesse regalare una nuova gioia anche nelle Olimpiadi di Parigi, dopo gli ultimi incredibili mesi: così, ottenuto il pass per la finale venerdì, l’amministrazione comunale si è organizzata, in fretta e furia, per permettere ai tanti sostenitori della cittadina termale di seguire e tifare per l’eroina della Mediavalle. Un maxi schermo è stato allestito in un Teatro Accademico vestito a festa con striscioni, bandiere e palloncini tricolori ma un po’ tutta Bagni di Lucca si era organizzata: altro schermo era collocato a Villa Webb, i principali locali e bar del centro storico erano sintonizzati sulla diretta olimpica. Tanta gente, come detto, nonostante il caldo, ha assiepato il Teatro: tra le autorità il sindaco Paolo Michelini e la giunta al completo, l’assessore regionale Stefano Baccelli e il consigliere dell’Unione dei Comuni Yamila Bertieri. L’incontro per l’oro era il terzo di giornata ma la lunga attesa non ha fiaccato la voglia dei presenti di tifare Jasmine. Il pubblico ha seguito con apprensione e trasporto tutte le fasi del match, come se le giocatrici potessero sentire gli incitamenti attraverso il monitor: inizio di partita equilibrato, poi Andreeva e Shnaider prendono il sopravvento e allungano. La maggiore potenza della russa e della bielorussia non trovano le contromisure da parte di una Paolini contratta che sbaglia molto da fondo campo. Il primo set sfugge via 6-2 e per le azzurre la strada è in decisa salita. L’inerzia del match cambia completamente nella seconda frazione, le azzurre sono finalmente protagoniste e rispondono botta su botta alle avversarie. 2-0, sfumano le palle per il 3-0 ma è solo un attimo perché il secondo set si chiude in favore di Paolini Errani 6-1. La vittoria si decide al match tiebreak dove le azzurre fuggono, 2-0, poi 4-2. Scambi spettacolari che tengono col fiato sospeso i presenti che esplodono in boati liberatori fino al match point finale e alla vittoria! Grazie Jasmine! Grazie Sara! La festa prosegue all’esterno del Teatro dove vengono fatti volare nell’aria palloncini tricolori e le autorità si concedono alle interviste delle televisioni nazionali. Partono vari caroselli festosi per la strade di Bagni di Lucca, è festa grande! Questa volta si può gioire fino in fondo!

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie