Non troviamo più gli aggettivi per definire le imprese sportive di Jasmine Paolini, la tennista di Bagni di Lucca protagonista di una stagione storica. Evidenti i progressi compiuti negli ultimi due-tre anni ma nel 2024 è salita ai massimi livelli mondiali. Dopo la clamorosa finale al Roland Garros ne arriva subito un'altra in uno Slam, a Wimbledon. Due fra i tornei più prestigiosi in assoluto, così diversi tra loro per la superficie, eppure la Paolini si è adattata perfettamente.
Oggi, opposta a Donna Vekic, tennista croata n° 37 Wta, la Paolini ha sofferto la potenza del servizio e del dritto dell’avversaria ma non ha mai mollato ed ha vinto in rimonta. Ceduto nettamente il primo set (2-6), è cresciuta nel 2°, con il punteggio rimasto sempre in equilibrio. Sul 4-4 la svolta, con la Vekic che ha commesso alcuni errori, e il set è scivolato nelle mani della Paolini. Inizio di terzo set in favore della croata che strappava il servizio due volte consecutive, portandosi prima 2-0 poi 3-1, mancando la palla del 3-0. Jasmine è rimasta in carreggiata ed è salita fino al 3-3 quindi 5-4. Sul servizio della Vekic è arrivato addirittura un match point ma la croata lo ha annullato con un buon servizio. Si è in pratica giocato punto su punto, con la Paolini sempre brava a non mollare e rientrare sempre in carreggiata. Secondo match point sul 6-5 e 30/40, ma la Vekic lo annulla al termine di uno scambio intenso. Si arriva così al super tie - break. Punto su punto, nessuna delle giocatrici ha mai staccato l’avversaria. Sul 7-8 la Paolini tiene i suoi due servizi e fa il mini break decisivo nel turno di battuta della Vekic. E’ finale!
Che impresa per Jasmine Paolini che sabato giocherà la prima finale in assoluto di una giocatrice italiana nel tempio del tennis di Wimbledon. Intanto la Paolini salirà al 5° posto della classifica Wta ed al 3° posto della Race, quasi una certezza di partecipare, a fine stagione, alle Finals.