Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
03 Febbraio 2020

Visite: 21

Maiuscola prestazione collettiva del Gruppo podistico Parco Alpi Apuane-Team Ecoverde che sulle mura urbane di Lucca, suggestivo scenario della prima tappa dei campionati societari toscani di corsa campestre, ha posto una serie ipoteca sul titolo regionale. I biancoverdi, magistralmente diretti dal presidente Graziano Poli, si trovano nettamente al comando di una classifica che recita così: 1° Parco Alpi Apuane con 9 punti, 2° Gs Orecchiella Garfagnana con 37 punti mentre La Galla Pontedera completa il podio con 55 lunghezze. Ancora in corsa per la medaglia di bronzo Atletica Castello e Podistica Castelfranchese. La mattinata lucchese era iniziata con la gare giovanili, salendo d’età, per poi passare alla prova femminile e infine a quella maschile dipanata sulla distanza classica di 10 km.

Il percorso, ampiamente rinnovato rispetto al passato e il disegno del tracciato, è stato apprezzato dai tanti spettatori presenti e dagli atleti sebbene presentasse alcune difficoltà a livello tecnico. Il passaggio delle precedenti categorie ha reso il terreno ancora più pesante, sfavorendo così quei concorrenti meno preparati muscolarmente. La maggioranza dei podisti ha saggiamente optato per avvitare i chiodi più lunghi (12 millimetri) alle proprie scarpette. Nella prova individuale maschile il successo è andato al keniano Jean Baptiste Simukeka (Gs Orecchiella) che in 32’40’’ ha proceduto una numerosa pattuglia biancoverde: 2° Vincenzo Agnello in 32'51", 3° Paolo Turroni in 33'02", 4° Alessio Terrasi in 33'21", 5° Alessandro Turroni in 33'31" e 6° Omar Bouamer in 33'53". Un monologo assoluto quello del team garfagnino, considerando pure l’ottavo posto conquistato da Giorgio Scialabba. Sebbene ai fini del punteggio complessivo si sommino per ogni società solo i primi tre risultati, il GP Parco Alpi Apuane ha piazzato ben otto sui portacolori tra i primi 15 grazie alle prove di Carlo Pogliani (11°) e Giacomo Verona (15°). Da menzionare anche l’apporto consegnato alla causa biancoverde da Matteo Coturri, Emanuele Fadda, Marco Bonacchi, Rocco Pezzuto, Daniele Sandroni, Moussa Konè, Omar Nije, Giulio Buchignani, Roberto Gianni, Igor Marracci, Dario Anaclerio, mentre Guglielmo Landi è stato costretto al ritiro per un problema fisico. Sono stati complessivamente 137 gli atleti che si sono dati battaglia a Lucca.

Nella prova degli Juniores, 8 km il percorso, a vincere è stato Abderrazzak Gasmi (Toscana Atletica Futura) ma anche da questa categoria sono arrivate grossi soddisfazione per il sodalizio del presidente Graziano Poli come testimoniano il secondo posto del nipote d’arte Ivan Antipo e il terzo di Gioele Alari. Da manuale l’organizzazione dell’evento da parte della Virtus Lucca.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie