Uno strumento altamente qualificato per dare concretezza alle strategie di sostenibilità e di responsabilità sociale che sempre più organizzazioni perseguono, promuovendo azioni concrete per il clima e per salvaguardare il nostro patrimonio forestale.
Verranno illustrati venerdì 25 ottobre, presso il Centro Intercomunale di Protezione Civile "Dott. Roberto Nobili" in Loc. Orto Murato, i dettagli del progetto "Crediti di Sostenibilità" ideato e promosso dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Un incontro rivolto, in particolare, alle imprese del territorio e ai soggetti che le rappresentano che, attraverso l'ottenimento dei crediti, potranno così dare corpo alle strategie ESG (Environmental, Social e Governance) e alle progettualità di tutela ambientale e conservazione/miglioramento del capitale naturale nazionale.
Il Parco, in qualità di soggetto coordinatore della Riserva di Biosfera MAB UNESCO, sta cambiando infatti il modo di gestire le foreste, difendendole dagli effetti dei cambiamenti climatici e rendendole più capaci di assorbire CO2, ma anche di generare servizi eco-sistemici. Anche in Garfagnana molti gestori forestali stanno radicalmente cambiando il modo di gestire i boschi e di concepirne il valore, passando a sistemi di gestione forestale sostenibile certificata in conformità agli standard di riferimento FSC (Forest Stewardship Council) e PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes).
"Il progetto Crediti di Sostenibilità - dichiara Raffaella Mariani, Presidente dell'Unione Comuni Garfagnana - si inserisce nella strategia di transizione verso un sistema basato sull'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili sostenibili e a basse emissioni di carbonio. Uno strumento che non solo certifica l'impegno per il clima delle organizzazioni e imprese del nostro territorio, ma che cambierà nel tempo - migliorandola - anche l'idea stessa di sviluppo socio-economico delle comunità residenti".
La mattinata si aprirà alle ore 10 con i saluti istituzionali del Sindaco del Comune di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi e del Presidente dell'Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani. Dopodiché Matteo Casanovi parlerà dell'innovativo progetto di green community "Garfagnana Greenland - Strategie per una comunità sostenibile", il nuovo fiore all'occhiello dell'Unione Comuni Garfagnana - finanziato con il PNRR (Piano Nazionale di Resilienza e Ripresa) - che vede la realizzazione di interventi e servizi su sei ambiti tematici.
Sandro Pieroni, Responsabile del Settore Forestazione della Regione Toscana, farà un focus sulla Certificazione di Gestione Forestale Sostenibile in Regione Toscana; mentre Dario Paletta, consulente esperto in certificazione forestale, riporterà l'esperienza di Certificazione di gestione forestale sostenibile/responsabile promossa dal Gruppo Appennino Tosco-Emiliano.
La parola quindi passerà ad Antonio Sacchini, consulente del progetto di green community, il quale elencherà le proprietà collettive dell'Appennino Tosco-Emiliano tra tradizione e nuovi ruoli. Seguirà l'intervento di Giuseppe Bonanno, Direttore di FSC Italia, sul valore della certificazione FSC di Gestione Forestale Responsabile: l'opportunità dei Servizi Ecosistemici; e con la relazione di Francesca Dini, Catena di Custodia e Promozione PEFC Italia, sul valore dei Crediti di sostenibilità.
La mattinata proseguirà con la consegna dei certificati ai membri del Gruppo di Certificazione da parte di Flavio Pomelli, Responsabile del Programma di Accreditamento Forestale e Catena di Custodia CSI-SPA e la riflessione di Cesare Buffone su "Acquistare i crediti di sostenibilità generati dalle foreste della Riserva di Biosfera Appennino Tosco-Emiliano: un impegno alla sostenibilità". Le conclusioni saranno affidate a Fausto Giovanelli, Presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Seguirà, intorno alle 13.15, un rinfresco per tutti i partecipanti.