Sui prati di Castelfiorentino si è corsa domenica 21 gennaio la prima prova di corsa campestre regionale valida per l‘assegnazione del titolo toscano della specilaità. Il G.P. Parco Alpi Apuane, che ha aggiunto alla già competitiva rosa, diversi giovani specialisti del cross, si è già portato saldamente al comando della classifica parziale maschile con 9 punti distanziando di ben otto punti la storica rivale di queste ultime stagioni la forte Toscana Atletica.
Si impone sui dieci km dell’ impegnativo tracciato, con una condotta di gara autoritaria e sempre al comando dal primo giro la giovane promessa bianco verde Nicolo Bedini in 30'37” che ha la meglio sul forte Gasmin Abderrazzak di 9”, completando il podio la sorpresa di giornata Mattia Galliano, all’esordio con il G.P. Parco Alpi Apuane, in 31’57”. Marco Zanzottera porta il 3 punto utile al team biancoverde per la classifica a squadre chiudendo al 5^ posto in 31’59”.
Gli altri atleti della compagine garfagnina si sono piazzati nell’ordine 11^ FRANCESCO NARDONE, 13^ GIACOMO VERONA, 14^ ALESSIO TERRASI, 21^ EMANUELE FADDA, 27^ LOIC PROMENT, 35^ ANDI DIBRA, 38^ STEFANO SIMI e 55^ MARCO BONACCHI. Sfortunate le prove di STEFANO BASCHERINI e JAN PIERRE VALLET che per guai muscolari hanno abbandonato a metà gara la competizione.
E in attesa della seconda prova del prossimo 11 febbraio a BARBERINO DEL MUGELLO , dove il G.P. PARCO ALPI APUANE cercherà di conquistare il 14 esimo titolo consecutivo regionale di cross, importante appuntamento domani nello storico scenario del PALAZZO VECCHIO di Firenze con le premiazioni della FIDAL TOSCANA per successi nazionali e internazionali ottenuti nella stagione 2023.