Era un crocevia importante, per Christopher Lucchesi, il Rally di Roma Capitale, corso questo fine settimana andato in archivio e l'appuntamento è stato portato a termine alla perfezione, dal giovane di Bagni di Lucca, con un pregevole secondo posto di due ruote motrici, che lo consolida al secondo posto di campionato, quando mancano due prove al termine e con la classifica ancora molto corta ed essendosi avvicinato alla vetta a soli 6,5 punti dal leader.
Il portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport, con la Peugeot 208 Rally4 di GF Racing, gommata Pirelli, assecondato dal piacentino Enrico Bracchi, ha affrontato con la mentalità e la tattica idonee quella che era la quinta prova del Campionato Italiano Assoluto Rally e quinta pure della corsa continentale, la prova più dura della stagione. Per questo serviva un approccio diverso che dalle altre competizioni sinora affrontate e l'aver mentalizzato questo, ha portato Lucchesi jr, ad una nuova soddisfazione sia sotto l'aspetto puramente sportivo ma anche tecnico/tattico.
Reduci da uno sfortunato finale di gara al precedente impegno di Verona dello scorso giugno, per Lucchesi e Bracchi la gara romana è stata anche quella della conferma di una notevole maturità ed affiatamento di equipaggio in abitacolo, per tre giorni di gara hanno tenuto bene alla pressione degli avversari come anche a quella delle tante e diverse difficoltà date dall'appuntamento continentale, con strade ad elevato rischio di forature. Una corsa che ne ha elevato, come anche per gli altri italiani in gara, il livello decisamente alto nei confronti dei competitor che partecipano al campionato europeo.
INTERVENTO DI CHRISTOPHER LUCCHESI: "Sapevamo che questo di Roma poteva essere un crocevia importante del campionato, per questo lo abbiamo approcciato con la dovuta tranquillità e cautela, la minima distrazione, il minimo errore poteva essere fatale. Lo abbiamo dunque affrontato senza troppo farci impensierire dal cronometro e dal ritmo degli avversari, ma solo guardando ad uscirne indenni, quindi con la mente al campionato. Di certo volevamo di più, avevamo a disposizione un pacchetto vettura al top, purtroppo poi l'andare dei chilometri di prove su un percorso estremamente difficile ci ha guardati in faccia. Poi, il caldo era una sofferenza sia per noi come equipaggio che per la vettura, per cui abbiamo anche guardato a preservare la meccanica. Ne siamo usciti indenni, da Roma, per cui non possiamo che essere soddisfatti del lavoro svolto e di come abbiamo corso, ci siamo avvicinati al vertice, ci sono ancora due gare e c'è da scartare il peggior risultato, sarà dunque un finale "caldo". Ringrazio di cuore la squadra, come sempre perfetta in tutto, ci ha sempre supportati al meglio in ogni decisione e ci ha messo a disposizione una 208 come al solito impeccabile.
Poi il mio copilota Bracchi, con il quale in gara si hanno sensazioni uniche, la mia famiglia che mi dà un supporto inimmaginabile e spero con tutto questo di gratificare l'impegno loro, della scuderia e dei partner che ci permettono di essere qui, in un palcoscenico unico come quello tricolore".
Lucchesi jr prosegue anche per questo 2024 il proprio ruolo di "ambasciatore" del patrimonio e della cultura di Bagni di Lucca, conferitogli da tempo dall'Amministrazione Comunale. Impegno e responsabilità importanti, per Christopher che, onorato di questo patrocinio, per l'intera stagione proseguirà il proprio impegno al massimo possibile per promuovere e valorizzare il territorio che lo ha visto nascere e crescere.
CLASSIFICA CIAR DUE RUOTE MOTRICI RALLY DI ROMA CAPITALE: 1.Cogni; 2.Lucchesi+1:15.6 3.Vigliaturo+3:35.7 4.Strabello+4:51.6 5.Fiore+4:52.7 6.Rendina+7:13.8
CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO RALLY-DUE RUOTE MOTRICI (dopo cinque prove):
1. Pisani 67,5; 2. Lucchesi 61; 3. Cogni 58,5; 4. Vigliaturo 43.
Il prossimo impegno di Lucchesi-Bracchi sarà il Rally 1000 Miglia, in provincia di Brescia, il 13 e 14 settembre.
Foto Amicorally