L'ASD Academy Pieve, nella persona del presidente Elena Toni e di tutti i membri del direttivo, è lieta di celebrare un'importante tappa del proprio percorso sportivo con il passaggio dell'atleta Marika Fluperi, classe 2014, all'ACF Fiorentina Femminile. Questa giovane calciatrice ha trascorso tre anni nel nostro gruppo di scuola calcio, distinguendosi per il suo spirito di squadra, la dedizione e il sorriso costante che la contraddistinguono.
L'associazione sportiva, nata solo nel giugno 2023, ha già attirato l'attenzione di grandi realtà calcistiche. Lo testimonia l'affiliazione già dalla prima stagione all Empoli Academy con il quale è stato avviato un costante processo di scouting e formazione tecnica degli atleti/allenatori ed anche il passaggio di due allievi classe 2015 alla Lucchese 1905.
Nel corso della stagione 2023/24, ASD Academy Pieve ha coinvolto un totale di 76 tesserati, dai nati nel 2014 a quelli del 2019. L'impegno verso la crescita è evidente: già nel nostro primo anno siamo stati attivi anche oltre i confini regionali, partecipando a tornei nazionali come la Regins Football Cup e a eventi di prestigio come il White Cup, in cui erano presenti anche società professionistiche. In questa visione abbiamo deciso di aggiungere alle figure di organico già presenti di Direttore Generale, Marco Pennacchi, Responsabile Tecnico, Roberto Biagini e Responsabile rapporti Empoli Fc, Fluperi Federico, anche il Responsabile Settore Giovanile, Nicola Galletti e il Direttore Sportivo, Daniele Cecconi.
Academy Pieve ha dimostrato un forte impegno nel promuovere lo sport e il coinvolgimento comunitario attraverso numerose attività sul territorio. Prima fra tutte la Giornata dello sport organizzata per la scuola primaria di Pieve Fosciana in collaborazione con lo stesso comune. Tra gli eventi più significativi spiccano anche il Ritiro sotto la capriola, il Torneo della castagna e il Torneo della Libertà , iniziative rese possibili grazie alla stretta collaborazione con varie associazioni e comuni della Garfagnana; un ringraziamento speciale va al Comune di Castiglione e all Atletico Castiglione che hanno ospitato calorosamente le nostre attività durante il periodo di attesa per la disponibilità del campo sportivo di Pieve Fosciana. Oltre a loro l'Academy Pieve ha collaborato con numerose altre associazioni tra cui ASD Casciana Poggio, Camporgiano Amatori, Vicas Amatori, il Gruppo Folclorico La Muffrina e la NewTeam SG.
Per garantire una formazione di qualità ai nostri atleti si legge in una nota stampa - abbiamo offerto ore di lezioni tecniche specifiche condotte da personale qualificato, mantenendo sempre un forte focus sui principi di integrazione, amicizia e coinvolgimento. La nostra società attribuisce grande valore alla partecipazione a eventi di beneficenza, come il Campioni in tour tenutosi presso lo stadio Porta Elisa a Lucca, che ha permesso di raccogliere fondi per la pediatria dell'ospedale San Luca, e alla Giornata dello Sport e della Solidarietà che raccoglierà contributi per la fondazione Ospedale Pediatrico Meyer. Anche i nostri camp estivi hanno avuto un impatto significativo, siamo già al secondo anno consecutivo, un grazie anche alle collaborazioni avvenute con Extra Soccer Training. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti e guardiamo con entusiasmo al futuro, con l'impegno di continuare a crescere e offrire opportunità preziose ai nostri giovani talenti. Un ringraziamento finale va a tutti coloro che hanno creduto in noi e nel nostro progetto e a tutti quelli che lo faranno in futuro; un pensiero in particolare va a tutti i mister e i dirigenti che ci accompagnano e credono in questo percorso, contribuendone fattivamente alla buona riuscita.
A.S.D. Academy Pieve, bilancio di un anno di vita: verso nuovi progetti per i giovani
Scritto da simone pierotti
Sport
11 Agosto 2024
Visite: 941