La Commissione Pari Opportunità del comune di Barga nel mese di novembre come campagna contro la violenza sulle donne informa che:
La violenza sessuale comprende l’imposizione di pratiche sessuali indesiderate o di rapporti che facciano male fisicamente e che siano lesivi della dignità, ottenute con minacce di varia natura. Il fatto che ci sia una relazione affettiva (come il matrimonio) non obbliga la donna ad avere rapporti di natura intima con il compagno.
Che cosa devo fare se ho subito percosse e atti violenti? => https://www.direcontrolaviolenza.it/che-cosa-devo-fare-se-ho-subito-percosse/
In caso di ferite e traumi
Hai subito un’aggressione fisica con schiaffi, calci o pugni, sei stata ferita con oggetti contundenti o hai subito ferite da arma da taglio?
Vai al Pronto Soccorso più vicino e fatti rilasciare un referto dal medico di turno.
Oppure fatti rilasciare un certificato dal tuo medico di fiducia o da qualsiasi altro medico che accerti e documenti l’accaduto, data ora e circostanze. Sarà una prova scritta molto importante in caso di processo penale in seguito a denuncia della violenza.
Se sei ancora in pericolo
Chiama le forze dell’ordine.
In ogni caso, rivolgiti a un Centro antiviolenza o chiama il numero Antiviolenza Donna – 1522: riceverai aiuto e consigli per decidere come procedere legalmente e come tutelare te e i tuoi figli/e.
Seguite e condividete la pagina FB della CPO di Barga